Grabados
Pericle Fazzini (Grottammare 1913 - Roma 1987)
Busto di donna visto di spalle, 1938
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 310 x 210
Pittore e scultore italiano. La sua carriera artistica e le prime sculture prendono vita nella bottega del padre Vittorio, falegname, ma già nel 1930 si trasferisce a Roma per studiare nudo all'Accademia. La sua attività è costellata di premi e riconoscimenti; nel 1931 vince il concorso per il monumento funebre del Cardinale Dusmet a Catania, nel '32 ottiene il sostegno del Pensionato Artistico Nazionale, con il quale può mantenere per i tre anni seguenti uno studio a Roma, vince il Premio dell’Accademia d’Italia nel 1942, tiene la sua prima personale alla Galleria La Margherita a Roma l'anno successivo e una retrospettiva a Palazzo Barberini nel 1951. Tra gli anni Trenta e Quaranta realizzerà soprattutto ritratti poetici, mentre negli anni '50 le sue opere sono soprattutto sculture di stampo Barocco.
Il ritratto a mezzo busto di questa donna è una composizione molto intima. Essa è colta di spalle, nuda; ha i capelli raccolti, seduta sulle gambe e con il busto chinato leggermente in avanti. Una linea di contorno tremolante descrive la sagoma; intense linee graffiate, testimoni del pensiero, dell'approccio alla materia di uno scultore, riempiono le ampie aree d'ombra delle superfici. In basso a destra a penna: Pericle Fazzini/Roma 1938, a sinistra PFazzini. Al verso timbro della Galleria dell'Annunciata e numero 865.
Carta da ricalco. Buono stato di conservazione, eccetto leggere increspatura del foglio e una piega orizzontale.
Stato di conservazione: Buone