Grabados
Jean-Pierre Norblin de La Gourdaine(1745 - 1830)
Autoritratto, 1778
400,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(1745 - 1830)
Autoritratto, 1778
Acquaforte
misure: mm 155 x 105
Pittore e incisore francese. Si forma in Francia come pittore di battaglie, allievo di Francesco Casanova, e trova in Watteau e in Rembrandt due modelli. Dal 1774 al 1804 è in Polonia, noto come Jean Piotr, su invito dei Principi Czartoryski per i quali lavora inizialmente come insegnante di disegno dei figli, guadagna presto notorietà quale decoratore. Artista indipendente di gusto sentimentale è considerato il padre della pittura polacca di genere. Le sue raffinate vedute sono anche un interessante documento dei costumi e dei paesaggi del suo tempo. Documenta i fatti storici della sua turbolenta epoca e ama ritrarre figure incontrate per strada attratto dalle loro espressioni fisiognomiche. Lo stesso re Stanislaus Augustus Poniatowski si interessa al suo lavoro. Nel 1804 rientra in Francia e li continua a realizzare opere ispirate al periodo polacco. Nel 2022 presso il Museo del Castello reale di Varsavia si è tenuta un'importante mostra monografica.
Nel foglio l'artista si mostra all'osservatore guardandolo negli occhi. Rappresenta se stesso a mezzo busto rivolto a sinistra, con la mano destra regge uno pennello mentre nella sinistra una tavolozza e altri strumenti di lavoro. La fronte corrugata e gli occhi fissi caratterizzano il volto, l'espressione concentrata e seria rivela un artista sicuro del suo ruolo sociale. La figura è costruita per tratti brevi e paralleli, fitti, raramente incrociati che disegnano la morbidezza dell'abito e le sfumature del grigio. Pur nell'assenza di un marcato chiaroscuro la figura si stacca dal fondo lasciato privo di descrizione. In alto a sinistra firma e data: Norblin 1778. Impressione nitida su carta leggera color avorio. Ottimo stato di conservazione. Esemplare nel II/II stato con la firma e la lavorazione a bulino.
Bibliografia: Fr. Hillemacher, Catalogue des estampes qui composent l'oeuvre de J. P. Norblin, p. 12, n 2; LeBlanc 15