Grabados
Carlo Casanova(Cremona 1871 - Quarna sotto 1950)
A Vespro, 1905. Chiesa di San Michele di Pagana, Santa Margherita
150,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Cremona 1871 - Quarna sotto 1950)
A Vespro, 1905. Chiesa di San Michele di Pagana, Santa Margherita
Acquaforte
misure: mm 56 x 80
Pittore e incisore italiano. Dopo una prima formazione presso il Collegio dei Barnabiti di Moncalieri si iscrive alla facoltà di ingegneria ma eserciterà la professione per poco tempo. Sin da giovane, affascinato dal mondo dall'arte, si trasferisce a Milano, diviene sodale del pittore Stefano Bersani (Melegnano 1872 – Lora, 1914) e ne condivide lo studio. Si interessa sia alla pittura che all'incisione all'acquaforte realizzando circa 650 lastre con scorci architettonici e paesaggi. Ha esposto acqueforti e dipinti, in quasi tutte le Biennali di Brera e di Venezia, ma anche a Roma, Buenos Aires, Barcellona, Atene e Monaco. Il re Leopoldo I del Belgio fu un suo appassionato collezionista. Nel 1910 fondò con Adolfo De Carolis, Vico Viganò ed altri l’Associazione italiana Acquafortisti ed Incisori. Dal 1942 si trasferisce sul Lago d'Orta traendo da quei luoghi la maggior parte dei suoi soggetti. Di notevole interesse è anche il lavoro compiuto come fotografo.
Nel foglio riecheggiano le atmosfere dell'incisore Antonio Fontanesi (Reggio Emilia 1818 – Torino 1882) tanto per la scelta del soggetto, del taglio compositivo e del complesso chiaroscuro. Un prete intento alla lettura occupa il centro della scena, in ombra è una macchia scura avvolta dal silenzio della natura pervaso dai lunghi raggi solari della sera. Un alto cipresso scuro si interpone fra il disordine delle fronde a sinistra e il rigore dell'edifico sulla destra. Il segno corto e franto descrive l'intrico degli arbusti e si fa man mano più lungo, largo, parallelo e distante sulla facciata del casolare. In basso oltre l'inciso, a matita titolo e firma: A Vespro, Casanova C.
Impressione eccellente, ampi margini. Ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: Amelia Parati, Carlo Casanova Le incisioni, Troina - Milano, 2005, n 3, illustrato p 143.