Libros antiguos y modernos
RONCAGLIA, Carlo (1804-1868)
Sull'Algeria e sua colonozzazione. Memoria. Modena 4. Febbrajo 1847. Manoscritto autografo firmato in fine "Consultore Dottor Carlo Roncaglia"
, ,
180,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Alla carta I2r si legge: “Situazione attuale delle Colonia nell'Algeria; utilità che le Nazioni Europee potrebbero ottenere da questa colonizzazione”.
Il testo del manoscritto presenta solo delle piccole differenze testuali rispetto a quello che fu dato alle stampe nello stesso anno all'interno della pubblicazione intitolata Sullo stabilimento delle colonie europee nell'Algeria e sulla preferenza di accordarsi alle colonie agricole memoria del consulente dott. Carlo Roncaglia di Modena (Modena, Andrea Rossi, 1847), di cui costituisce il capitolo II (pp. 41-72). Benché il titolo identico possa trarre in inganno, diverso è invece il contenuto di un'altra operetta del Roncaglia, intitolata appunto Sull'Algeria e sua colonozzazione memoria, che fu stampata a Modena da A. Rossi nel 1846.
Carlo Roncaglia fu un alto funzionario estense ed un fedele consigliere di Francesco V d'Austria-Este, ultimo duca di Modena, Reggio e Massa Carrara. I suoi scritti sulla situazione sociale ed economica di Algeria e Tunisia si basano sulla sua esperienza diretta, in quanto nei primi anni Quaranta del secolo egli visitò personalmente quei luoghi per conto del sovrano modenese. Al suo rientro il Roncaglia caldeggiò l'insediamento di coloni estensi in quei territori del nord Africa, più come espediente per alleviare la crisi economica del ducato estense e per trovare nuove forme di sostentamento che come strumento di espansione colonialista. L'opera più celebre e significativa del Roncaglia è senz'altro la Statistica generale degli Stati Estensi (Modena, Carlo Vincenzi, 1849-1850).
Cfr. A. Spaggiari, Il principe e il consultore: prove di nazionalismo e di colonialismo negli Stati Estensi durante il Risorgimento, Reggio Emilia, 2011.