Libros antiguos y modernos
MURATORI, L. A. (Lamindo Pritanio)
Raccolta di scritture concernenti la diminuzione delle feste di precetto. Si aggiunge la risposta di Lamindo Pritanio ad una lettera dell'eminentissimo signore Cardinale Querini intorno al medesimo argomento.
Filippo Maria Benedini, 1748
150,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
PRIMA EDIZIONE. “L'età muratoriana si chiudeva per Muratori con amare sconfitte. Era venuta meno pure la fiducia nel papa. Benedetto XIV fermò (1740) la condanna dell'Inquisizione spagnola, in particolare su La filosofia morale, ma disapprovò la critica di Muratori alla politica papale di potenza, all'eccesso di festività e alle posizioni ufficiali sulla santità (a proposito di suor Maria d'Ágreda). Ritardò inoltre l'approvazione della Regolata divozion. Muratori si difese: ribadì i danni della superstizione; sulla necessità di ridurre le festività scrisse – nella Risposta di Lamindo Pritanio ad una lettera del cardinale Querini(in Raccolta di scritture concernenti la diminuzione delle feste di precetto, Lucca 1748) – che il popolo aveva bisogno di lavoro, non di superstizioni. Benedetto XIV impose però il silenzio alle parti in causa, e Muratori rinunciò a pubblicare una già pronta, nuova Risposta al cardinale Angelo Maria Querini(in Scritti inediti, 1880, pp. 280-322)” (D.B.I., s.v.).
Sorbelli, I, pp. 165-166, nr. 6.