Libros antiguos y modernos
CAGNOLI, Abate Luigi (1772-1854)
Per le nozze del nobil uomo il Signor Conte Nicolò Cassoli esente della guardia di s. a. s. il Sig. Duca di Modena colla nobil donna la Signora Contessa Da Maria Maddalena Nuzzi. In attestato della più viva esultazione un parente offre e consacra.
Dalla stamperia Davolio con Appr., 1814
80,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
L'autore di questo opuscolo, l'Abate Luigi Cagnoli, nacque a Modena il 7 dic. 1772 dal patrizio reggiano Vincenzo e da Maria Leonelli. Poi seguì la famiglia a Reggio, dove visse stabilmente. Studiò presso il locale seminario sotto la guida di Gaetano Fantuzzi, Giovanni Paradisi e Giacomo Lamberti, ottenendo ben presto, nel 1793, la cattedra di diritto canonico. La ventata rivoluzionaria del 1796-1797, con la proclamazione della Repubblica cispadana, e della Cisalpina, lo indusse a lasciare l'abito ecclesiastico e a partecipare alle vicende politiche di quegli anni, fondando il 4 marzo 1798, con l'amico Luigi Rossi, un circolo repubblicano destinato a conferenze per il popolo. Varie volte membro della municipalità, servì anche nella guardia cittadina con grado di capitano. La sua più vera inclinazione rimase, comunque, per la scuola e gli studi: fra il 1797 e il 1802 insegnò filosofia morale nel liceo della città, poi passò alle belle lettere e alla presidenza; insieme venne preposto alla censura sulla stampa, dal 1803 al 1810. Morì a Reggio il 16 genn. 1854.Il Signor Conte Nicolò Cassoli nacque nel 1760. Fu guardia nobile del duca Ercole III, poi ciambellano e tenente colonnello della guardia nobile d'onore del duca Francesco IV.
Dizionario Biografico degli Italiani, Cagnoli Luigi; SIAS Archivio di Stato di Reggio Emilia, Cassoli.