Libros antiguos y modernos
Dati Agostino.
Opera.
Siena, ex archetypo per Symionem Nicolai Nardi, 1503., 1503
3500,00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
L’autore fu una personalità di spicco della cultura senese del quattrocento ed ebbe sempre un legame fortissimo con la propria città. Definito dall'umanista Francesco Filelfo il suo miglior allievo, dopo aver insegnato per qualche tempo a Urbino, tornò in patria nel 1444 dove insegnò retorica e teologia. Ricoprì incarichi politici e diplomatici e nel 1457 fu nominato segretario della Repubblica. Grazie alla posizione che ricoprì nell'ambito della vita pubblica, ebbe l’opportunità di vivere in prima persona le vicende politiche del suo tempo, soprattutto di Siena e della Toscana. I suoi scritti storici su Siena e su Piombino rivestono notevole importanza. Morì di peste nel 1478.
L’edizione è una delle prime uscite dai torchi del tipografo Simeone Nardi detto il Rosso, il primo stampatore senese del XVI secolo: “Au commencement du XVI siècle, parait pour la première fois le nom d’un citoyen siennois qui exercat l’imprimerie, Simone di Nicolò di Nardo, ou de’ Nardi, dit il Rosso.” (Fumagalli)
Gli scritti sono di grande varietà: orazioni, lettere, opere scolastiche, di cui la più celebre sono le Elegantiolae, e filosofiche, la sopracitata storia di Siena e Piombino, una traduzione latina del dialogo greco Halcyon. Il testo ebbe un gran successo editoriale durante il XVI secolo. Moreni I, p. 314. Fumagalli, Lexicon typographicum Italiae, pp. 394-395.