Libros antiguos y modernos
Fausto Curi, Niva Lorenzini
MITO E ESPERIENZA LETTERARIA. INDAGINI, PROPOSTE, LETTURE.
PENDRAGON, 1995
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
È ancora tempo di miti oppure, come dice Hegel, il mito è tramontato col venir meno di condizioni di vita primitive e perciò stesso poetiche? La modernità letteraria segna davvero la fine dell'invenzione mitica e la letteratura può nutrirsi oggi solo della “carogna del mito ormai defunto”, oppure il mito è qualcosa di più profondo, un modo stesso del pensiero? Certamente il mito non è più uno “strumento di conservazione” di consuetudini familiari o di costumi morali, come avveniva nella classicità, ma oggi non è nemmeno più conoscibile nella sua natura, perché “tra la parola vissuta del mito e la tradizione scritta” che lo tramanda c'è una distanza che non si lascia colmare: la distanza della nostra ricezione. E allora, di quale “mito” o di quale “mitologia” parliamo? Per affrontare un'indagine di questo tipo, i curatori del volume, Fausto Curi e Niva Lorenzini, hanno opportunamente operato su due fronti, quello della definizione di cosa intendiamo quando parliamo di “mito” e quello della concreta traduzione del mito nell'opera letteraria, nel testo. Perciò il volume è diviso in due sezioni. La prima, appunto, di carattere generale, illustra le più importanti “teorie del mito” nelle diverse prospettive filosofiche, antropologiche e storico-culturali, con quattro studi affidati a Fausto Curi, Carlo Gentili, Marco Antonio Bazzocchi e Silvia Pegoraro. Nella seconda parte gli autori indagano invece l'incarnazione del mito nel testo letterario, prendendo in esame l'opera di scrittori quali Tasso, Leopardi, Pirandello, Gadda e di autori francesi dell'età dell'Illuminismo. I saggi sono di Niva Lorenzini, Beatrice Stasi, Francesca Salvatori, Bruno Capaci, Giancarlo Lèucadi e Giuliana Benvenuti. Alla grande competenza dei curatori nell'affrontare un tema tanto interessante quanto raffinato, si aggiunge l'approccio spesso innovativo di giovani ricercatori e studiosi che provengono dalla cosiddetta “scuola di Bologna”, i cui maestri riconosciuti sono Ezio Raimondi, Guido Guglielmi nonché gli stessi Fausto Curi e Niva Lorenzini.
Fausto Curi è professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Bologna. Ha collaborato alle pagine culturali del «Giorno» e dell’«Unità». Fra le sue tante pubblicazioni: Corrado Govoni (Milano 1964); Ordine e disordine (Milano 1965); Perdita d’aureola (Torino 1977); Struttura del risveglio. Sade, Sanguineti, la modernità letteraria (Bologna 1991). Pendragon ha pubblicato svariate sue raccolte di saggi, tra cui una di saggi dedicati alle tecniche del mutamento nella letteratura italiana del Novecento.
Descrizione bibliografica
Titolo: Mito e esperienza letteraria. Indagini, proposte, letture
Autore: AA.VV. (Autori Vari)
Curatore: Fausto Curi, Niva Lorenzini
Editore: Bologna: Pendragon, Settembre 1995
Lunghezza: 360 pagine; 21 cm
ISBN: 8886366159, 9788886366151
Collana: Volume 7 di Le Sfere
Soggetti: Critica Letteraria, Studi letterari, Miti nella letteratura, Saggi, Mito, Rapporti con la letteratura, Antropologia dialettica, Demitizzazione, Moderno, Proteo, Poeta-mago, Torquato Tasso, Classici, Cultura, Mitologia, Simbolismo, Filosofia, Fuoco, Simbologia, Illuminismo, Lumi, Numi, Sorte, Destino, Sorte, Genere Umano, Giacomo Leopardi, Poesia, Poetica, Romanzo, Poemi, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Carlo Emilio Gadda, Deformazione, Teorie, Narrativa contemporanea, Libri fuori catalogo, Studi culturali, Cultural studies, Literatur, Mythos, Aufsatzsammlung, Myth, Italian literature, History and criticism, Mythologie, Thèmes, Motifs, Littérature italienne, Mythe, études diverses, Literary Criticism, Literary Studies, Mythology, Myths in Literature, Essays, Relationships, Dialectic Anthropology, Demitization, Modern, Proteus, Poet-magician, Classics, Culture, Symbolism, Philosophy, Fire, Symbology, Enlightenment, Human Genre, Poetry, Poetics, Romance, Poems, Deformation, Theories, Contemporary Fiction, Vintage and out of print Books, Lévy-Strauss, Blumenberg, Edipo Re, Odissea, Iliade, Metamorfosi, Manfred Frank, Marcelle Detienne, Silvia Pegoraro