Libros antiguos y modernos
Le stanze del Cardinale Monti 1635 - 1650. La collezione ricomposta
Leonardo Arte, 1994
24,53 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Testi di Gian Alberto Dell'Acqua, Agostino Borromeo, Danilo Zardin, Marco Bona Castellotti, Giulio Bora, Maria Teresa Florio.
La mostra nasce dall'intensa collaborazione di più enti promotori: la Curia Arcivescovile di Milano (Ufficio Beni Culturali), la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano, la Pinacoteca di Brera, il Comune di Milano (Settore Cultura e Spettacolo) e la SNAM, sponsor della manifestazione.
Il lavoro congiunto di questi enti, la cui fattiva collaborazione è di per sé un elemento di novità e di speranza nel panorama culturale milanese, offrirà al grande pubblico un importantissimo evento di storia dell'arte e del collezionismo milanese tra Rinascimento e Barocco. Sarà possibile infatti vedere riunita, dopo quasi due secoli dalla sua separazione, la grande "quadreria" che il cardinale Cesare Monti, Arcivescovo di Milano dal 1635 al 1650 e successore di Federico Borromeo, aveva lasciato in eredità agli arcivescovi di Milano, suoi successori. Attualmente la collezione Monti si trova divisa in due sedi: il nucleo numericamente più consistente è ancora conservato nel Palazzo Arcivescovile di Milano. E' il nucleo meno noto e meno accessibile e sarà una vera sorpresa vedere emergere da esso capolavori di Tintoretto, Guido Reni, Guercino, Jusepe Ribera, Cerano, Morazzone, del Procaccini, ecc. La seconda parte della collezione è emigrata in due successivi momenti a Brera: in età napoleonica nel 1811 e nel 1836. In essa sono compresi alcuni dei più celebri dipinti della Pinacoteca Braidense (Correggio, Bramantino, Solario, Luini, Gaudenzio, Morazzone, Cerano, Giulio Cesare Procaccini) e sarà anche qui una sorpresa constatare che questi famosissimi quadri in realtà fanno parte della più grande e antica collezione seicentesca milanese a noi pervenuta dopo l'Ambrosiana.
La mostra, dunque, si promette di spettacolare effetto perché offre al pubblico la possibilità di vedere ricongiunti i due nuclei della quadreria, di ammirare quindi alcune delle più alte espressioni della pittura italiana tra '500 e '600 e di approfondire con esse un capitolo ancora poco noto della grande civiltà del collezionismo milanese nel Seicento. Saranno presenti 116 opere tra dipinti, disegni e arazzi, prevalentemente a soggetto sacro con l'aggiunta di qualche ritratto e di nature morte (84 pezzi provengono dalla raccolta dell'Arcivescovado, 31 dalle sale e dai depositi della Pinacoteca di Brera e 1 dal Museo del Duomo di Milano, ovvero il grandioso e celebre "Cristo tra i dottori" del Tintoretto). Le opere sono tutte altamente rappresentative delle scuole leonardesche lombarde, del '500 emiliano e veneto, dei manieristi e del primo Seicento lombardo, emiliano e genovese, con la raffinata appendice di un "gabinetto dei disegni" e di un piccolo nucleo di quadri, nature morte e arazzi fiamminghi. Accanto ai dipinti sarà possibile inoltre ammirare una sezione documentaria dedicata al Cardinale Monti collezionista, con inventari manoscritti e a stampa, antiche guide di Milano, incisioni dedicate a episodi importanti della vita del porporato, provenienti dall'Archivio Capitolare del Duomo, dalla Raccolta Bertarelli di Milano, dalla Biblioteca Braidense e dal Museo di Milano.
Usato ottime condizioni, strappetto alla sovraccoperta e lievi segni di uso e del tempo. (T-CA)
Autore/i AA.VV.
Editore Leonardo Arte Luogo Milano
Anno 1994 Pagine 290
Dimensioni 25x29 (cm) Illustrazioni 120 ill. colori, 65 ill. b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Conservazione usato buone condizioni - used good
Lingua Italiano - Italian text Peso 1900 (gr)
ISBN 8878135046 EAN-13 9788878135048