Libros antiguos y modernos
J. E. Ruiz Domènec
LA MEMORIA DEI FEUDALI
GUIDA EDITORI, 1993
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Studiando le sovrastrutture ideali che costituiscono il sistema dei valori e le rappresentazioni mentali, la storia sociale si è vivamente interessata del fenomeno della memoria. Questo libro analizza le modalità della memoria e dell'immaginario nelle famiglie aristocratiche europee durante l'epoca feudale. L'analisi si sofferma sulle testimonianze del XII secolo, sui momenti alti del feudalesimo nell'Europa del nord, in Francia, Inghilterra e Catalogna.
Nel descrivere i tratti differenti di queste società e la complessità della loro visione, Domenec mostra come le grandi famiglie feudali inaugurarono una vera e propria condotta di trasmissione della memoria, al fine di legittimare la loro preminenza sociale e assicurare il loro ruolo culturale e politico. Tutto il campo dei registri affettivi, dei sogni, delle proiezioni, degli ideali fu, infatti, allora congiunto con l'atto stesso di ricordare i momenti fondanti del sistema sociale, che noi definiamo feudalesimo.
Descrizione bibliografica
Titolo: La memoria dei feudali
Titolo dell'opera: La memoria de los feudales
Autore: José Enrique Ruiz Domenec
Prologo di: Georges Duby
Editore: Napoli: Guida, Editori, 1993
Lunghezza: 265 pagine; 23 cm.
ISBN: 8878351911, 9788878351912
Collana: Volume 47 di Saggi
Soggetti: Feudalesimo, Europa occidentale, Sec. 9.-11., Storia Medievale, Medioevo, Mentalità, Società, Mediterráneo, historia y cultura, Angiò, Aquitania, Structures féodales et féodalisme, Storiografia, Spagna, Letteratura, Poesia, Diari, Memorie, Cultura
Indice
Introduzione
Formalizzazione (1096-1155)
1. La rimemorazione di Folco IV d'Angiò
2. La rimembranza di Guglielmo IX, duca d'Aquitania
3. L'esperienza vissuta di Reverter, visconte di Barcellona
Attualizzazione (1155-1182)
4. La rimodellazione dei ricordi
5. La modalizzazione dei gesti
6. La riconsiderazione della parentela
Rappresentazione (1182-1225)
7. L'impressione dei ricordi
8. Reminiscenza e commemorazione: il procedimento della letteratura genealogica
9. L'evocazione: la posizione limite del romanzo in prosa
Epilogo