Libros antiguos y modernos
Dante Alighieri.
La Divina commedia di Dante Alighieri con tavole in rame.
Firenze, nella tipografia all'insegna dell'ancora, 1817-1819., 1817
3500,00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
L’Ademollo in particolare disegnò e incise, alternandosi con Giovanni Paolo Lasinio e forse il padre Carlo, le 43 tavole dell’Inferno e 32 del Purgatorio. Francesco Nenci terminò le illustrazioni fino al Paradiso. Il quarto volume include la vita di Dante scritta da Leonardo Aretino e le Annotazioni alle tre Cantiche tratte da Codici diversi, tradotte dall’abate Renzi.
"Questa magnifica edizione in carta velina cilindrata e stampata in ristretto numero d'esemplari, fu curata sul testo degli Accademici da Antonio Renzi, Gaetano Marini, Gaetano Muzzi, che la dedicarono al Canova. I disegni di questa Opera servirono ad alcune composizioni di Paolo de la Roche. Al III volume [sic IV] è aggiunto un discorso sulle Teologiche dottrine di Dante attorno al Limbo, scritto dal conte Giovan Francesco Napione. Il IV volume contiene la Vita scritta da Leonardo Aretino e le annotazioni alle tre Cantiche, tratte da diversi codici, da un anonimo (Abate Renzi). Il De Batines giudicò questa edizione veramente magnifica per la bellezza e splendidezza del lavoro tipografico e per la eccellenza dei disegni che contiene". (Mambelli).
Tra gli artisti coinvolti nel progetto editoriale spicca la figura di Luigi Ademollo. La sua interpretazione neoclassica dei temi della Commedia è espressa nelle incisioni con un tratto carico di pathos, enfatico e moralizzante. Ademollo (1764-1849) (noto anche come Ademolli) dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, fu attivo come pittore tra il Piemonte, Roma, Firenze e la Toscana, dove affrescò numerosi palazzi e ville, tra cui si ricorda il salone del palazzo ducale a Lucca. Mambelli 113. Cicognara 1089. Gamba 402.