Libros antiguos y modernos
Gianni Oliva
LA CAPANNA DI BAMBUSA. CODICI CULTURALI E LIVELLI INTERPRETATIVI PER TERRA VERGINE
MARINO SOLFANELLI, 1994
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Gli studi raccolti in questo volume sono una vivisezione di Terra vergine condotta novella per novella, nella convinzione che il procedimento di analisi al microscopio aiuterà a conoscere meglio il tessuto
connettivo del libro della giovinezza dannunziana. I criteri metodologici adottati sono tra i più vari e vanno da quelli rigorosamente storico-filologici, all'interpretazione secondo codici culturali paralleli, alla dimensione strutturale e semiotica, al rilievo linguistico. I singoli metodi si presentano talvolta anche dosati e miscelati, ma sempre nell'opportuno rispetto della testualità e della concretezza d'indagine, come già nel volume D'Annunzio. Per una grammatica dei sensi (1992), apparso in questa collana e realizzato dallo stesso "laboratorio" di studi dell'Università di Chieti. Frutto di un connubio di esperienze seminariali e di ricerca, i rispettivi contributi sono unificati sotto un titolo apparentemente di fantasia, ma in realtà ricavato dalla dedica di Terra vergine a Giovanni Chiarini, esploratore teatino morto in Africa e lì sepolto, appunto, "sotto una capanna di bambusa".
Informazioni bibliografiche
Titolo: La capanna di bambusa: codici culturali e livelli interpretativi per "Terra Vergine"
Collana: Volume 16 di Athenaeum: Sezione Letteratura italiana
Curatore: Gianni Oliva
Autori: AA.VV. (Autori Vari)
Editore: Chieti: Marino Solfanelli, 1994
ISBN: 887497602X, 9788874976027
Lunghezza: 261 pagine; 21 cm
Soggetti: Studi letterari, Storia e critica della letteratura, Filologia, Gabriele D'Annunzio, Giovinezza dannunziana, Opere, Linguistica, Grammatica dei sensi, Mito, Natura, Dalfino, Archetipi, Cincinnato, Naturalismo, Lazzaro, Fra Lucerta, Novelle, Poesia, Anamnesi, Serpe, Gatta, Ritmo, Primitivismo sociale, Bestiame, Terre ignote, Ecloga fluviale, Abruzzo, Toto, Fiore fiurelle, Raccolte, Racconti, Il libro delle vergini, Pescara, Verga, Colori paesaggistici, dialetto, Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Castellammare Adriatico, Francavilla al Mare, San Pantaleone, Novecento, Metafore zoomorfe, canzoni popolari in abruzzese, Bibliografia