Libros antiguos y modernos
Autore, I Giovanni Anzani, Elisabetta Chiodini
L'Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana Un mondo in trasformazione
Silvana Editoriale, 2013
21,00 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Saggi: Giovanni Anzani, Matteo Bianchi, Elisabetta Chiodini, Michele Fazioli.
Il volume intende raccontare, attraverso un excursus tra i maggiori pittori lombardi e ticinesi ottocenteschi, la trasformazione del paesaggio rurale e urbano tra il 1830 e il 1915. Una novantina di opere, infatti, tratteggiano l’evoluzione del paesaggio di quell’epoca, considerandone anche le ricadute sociali. Da suggestioni di epoca romantica, che riflettono ambienti cittadini, come quello di Milano e di Lugano, tipicamente ottocenteschi e già in rapido mutamento, si passa a visioni realistiche della città moderna, colta nei suoi aspetti più emblematici e, a volte, più crudeli. Se da una parte il progresso ha portato la ferrovia, l’industria e nuovi momenti ricreativi, rappresentati con maestria da artisti del calibro di Filippo Carcano e Mosè Bianchi, dall’altra ha portato o acuito problemi sociali, anch’essi tratteggiati da pittori che si fanno portavoce del loro tempo, come Angelo Morbelli.
A mutare non è solo il paesaggio, ma anche la tecnica pittorica, che da influssi scapigliati tocca punte veriste, per arrivare al divisionismo di Segantini e Pellizza da Volpedo o al primo futurismo di Boccioni, in grado di far percepire l’atmosfera del tempo. Il volume è completato da apparati bibliografici. (T-CA)
Autore/i Giovanni Anzani, Elisabetta Chiodini
Editore Silvana Editoriale Luogo Milano
Anno 2013 Pagine 240
Dimensioni 22x24 (cm) Illustrazioni 87 ill. colori, 20 ill. b/n - colors and b/w ills
Legatura bross.ill colori con alette - paperback illustrated Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 1400 (gr)
ISBN 8836627374 EAN-13 9788836627370