Libros antiguos y modernos
ANDREANI, Paolo.
L'areostato Montgolfier in Francia ed Andreani in Italia, ossia Rapporto della macchina ed esperienze dei signori Montgolfier in Versailles fatto all'Accademia delle Scienze da suoi Commissari e del sig. don Paolo Andreani in Moncucco secondo la maggiore sincerità e possibile disinteressamento
Milano, presso Giuseppe Galeazzi regio stampatore, 1784,, 1784
2900,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
L'Andreani programmò per il 13 marzo un secondo volo, allestendo un palco ed invitando invano l'imperatore Giuseppe II, che ritenne sconveniente assistere al suicidio di un proprio suddito; a detta di Pietro Verri, incaricò il Conte di Wilzeck di corrompere i fratelli Gerli con una forte somma di denaro, perché non aiutassero l'imprudente conte nel volo. In ogni caso, davanti a una folla entusiasta, questa volta il pallone aerostatico raggiunse l'altezza di 1.200 metri, viaggiò verso est per cinque chilometri e atterrando dopo 25 minuti vicino a una cascina di Carugate.
Quattro giorni dopo, il 17 marzo l'imperatore Giuseppe II, sostenendo che "un volo la cui temerarietà può avere un fine tragico" non fosse "uno spettacolo degno di un virtuoso e benefico padre del suo popolo" promulgò una legge che vietava di innalzare palloni con fiamma libera in tutto il territorio del Lombardo-Veneto: è il primo atto di legislazione aeronautica della storia.
Rarissimo libretto, censito in sole due biblioteche pubbliche italiane e una straniera: Achille Bertarelli, Biblioteca Nazionale di Napoli e Académie des sciences (Francia). L'esemplare francese ha due tavole f.t. come il presente; da un controllo con la Bertarelli è emerso che anche il loro esemplare ha 2 tavole, mentre l'esemplare della Nazionale di Napoli è descritto con tre probabilmente per errore del catalogatore essendo inserito in un volume miscellaneo. Ottimo esemplare estremamente fresco (piccola macchietta alle pp. 7-14) Caproni Bertarelli p.105 e pp. 15-16 descrive ampiamente l'avvenimento. Boffito pp. 24 non cita (per errore?) il foglio di titolo..