Libros antiguos y modernos
Benassai Alessandro
Il tempio dei misteri
Associazione Archeosofica, 2003
28,00 €
Barbacane Libri
(Udine, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Sin dalla più remota antichità il tempio è stato edificato dall'uomo come "luogo" della Divinità, da sempre rappresentata dal Sole. Pertanto il tempio è stato costruito secondo l'orientamento del sole o in particolari date del calendario astronomico-religioso. Nell'abbazia cistercense di San Galgano (1220 ca.), vicino a Siena, all'alba dell'equinozio di primavera il sole sorge dalla finestra centrale dell'abside e diffonde i suoi raggi fino all'altare. A Stonehenge (2500 a.C. ca.) al solstizio d'estate il sole nasce al di sopra della famosa Heel Stone, alle eclissi ed ai solstizi gli antichi bretoni si davano appuntamento per celebrare i loro riti. In Egitto venivano costruite le piramidi, anch'esse orientate secondo il percorso apparente del sole. Gli stessi criteri sacri che caratterizzarono la costruzione dei templi dell'antichità verranno sintetizzati e sviluppati secoli dopo nella costruzione delle cattedrali gotiche, che rappresentano la testimonianza dell'architettura religiosa più significativa di ogni tempo.
San Galgano, 23 giugno 1990