Libros antiguos y modernos
Jan Neruda
I RACCONTI DI MALA STRANA
UTET, 2008
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Malá Strana è il più fascinoso, e oggi anche il più turistico, e il più magico quartiere della magica Praga. Chiese barocche, viuzze selciate, palazzi nobiliari e casette sghembe. Un conglomerato animato da artigiani e burocrati, bottegai e artisti, zitelle e mendicanti, ragazzacci e musicisti che si incontrano e si scontrano inanellando vorticosi giri di valzer. In uno dei racconti, "Macchiette", il protagonista, studente in legge ampiamente fuoricorso, stabilisce che il modo migliore per isolarsi e dedicarsi totalmente agli studi è quello di trasferirsi "in quella poetica, quieta Malá Strana, tra gente amabile e silenziosa, in qualche angolo di una via appartata". Ma le cose non vanno come previsto e idealizzato: lo studente rimane coinvolto in una fittissima e paralizzante rete di rapporti con tutto il bizzarro vicinato. Rete fatta anche di equivoci sentimentali che portano come unico frutto a un duello. Il racconto si chiude con un trasloco che è anche una fuga.
Jan Neruda (1834-1891), poeta, narratore e giornalista praghese, è forse il più noto scrittore ceco dell’Ottocento. Se alla sua celebre e vivace penna è legata l’alta tradizione ceca del commento giornalistico e critico, i versi e i racconti nerudiani sono non meno conosciuti e amati dei corsivi, delle corrispondenze, delle recensioni. La fama internazionale di Neruda è legata alla raccolta dei Racconti di Malá Strana (1878), dedicati allo storico quartiere di Praga dove lo scrittore nacque e trascorse molti anni della sua vita, un classico della letteratura praghese ottocentesca.
Informazioni bibliografiche
Titolo: I racconti di Malà Strana
Titolo originale: Povídky malostranské
Collana: Letterature UTET
Autore: Jan Neruda
Curatore: Vedunka Kuzelova Lunardi
Editore: Torino: UTET, 2008
ISBN: 880208016X, 9788802080161
Lunghezza: 317 pagine; 22 cm
Soggetti: Narrativa classica, Praga, Romanzi, Letteratura ceca contemporanea, Ottocento, Racconti, Macchiette, Malá Strana, Ostruhová ulice, Nerudova ulice, Impero austroungarico, Asburgico, Storie praghesi, Rysànek, Schlegl, Mendicante Vojtisek, Signora Ruska, Commerciante Vorel, Cultura centro-europea, Mitteleuropa, Prague Tales, Scrittori cechi, Castello, Prager Kleinstadt, cultura centro-europea, XIX secolo, Praha, Ryšánek e Schlegl, signora Ruska, Spisy Jana Nerudy, Classici