Libros antiguos y modernos
Confucius, Alberto Castellani,
I DIALOGHI DI CONFUCIO. (LUN YU)
SANSONI, 1990
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
I Dialoghi (caratteri tradizionali: 論語, caratteri semplificati: 论语 pinyin: Lún Yǔ), sono una raccolta di pensieri e di frammenti di dialoghi del pensatore e filosofo cinese Confucio e dei suoi discepoli. Il titolo cinese significa letteralmente "discussione sulle parole [di Confucio]". Talvolta, specialmente nei trattati più datati, l'opera è presentata come "Analecta di Confucio", sebbene la traduzione analecta sia sbagliata e fuorviante, poiché i Dialoghi non fanno affatto parte di tale stile letterario.
Scritti durante il Periodo delle primavere e degli autunni e il Periodo dei regni combattenti (ca. 479 a.C. - 221 a.C.), i Dialoghi sono considerate tra le opere più rappresentative del pensiero confuciano, ed hanno tuttora una grande influenza sulla cultura cinese e dell'Asia orientale.
Il capitolo 10, che contiene dettagli sulla vita quotidiana di Confucio, ha destato l'interesse di Voltaire e di Ezra Pound, che hanno sottolineato la dimensione umana del filosofo. Simon Leys, che ha recentemente tradotto i Dialoghi in inglese e in francese, ha affermato che l'opera costituisce il primo esempio di un libro che descrive la vita di un personaggio storico. Analogamente, Elias Canetti ha definito i Dialoghi come il più antico ritratto intellettuale e spirituale di un uomo (Das Gewissen der Worte, 1975).
Informazioni bibliografiche
Titolo: I dialoghi di Confucio
Collana: Volume 21 di Universale letteraria
Autore: Confucius
Curatore: Alberto Castellani
Editore: Firenze: Sansoni, 1990
Edizione: Ristampa Anastatica della prima edizione
ISBN: 8838310742, 9788838310744
Lunghezza: XXXI, 196 pagine; 19 cm
Titolo originale: Lun Yu
Soggetti: Filosofia orientale, Asia, Cina, Corea, Giappone, Vietnam, Aforismi, Massime, Repertorio, Bibliografia, Religioni, Orientalismo, Pensiero Confuciano, Dialoghi, Opere, Religioni, Confucianesimo, Confucio CINQUE CLASSICI Libro dei mutamenti (Yìjīng) Classico dei versi (Shījīng) Classico dei documenti (Shūjīng) Libro dei riti (Lǐjì) Annali delle primavere e degli autunni (Chūnqiū o Línjīng) QUATTRO LIBRI Il grande studio (Dàxué) Il giusto mezzo (Zhōngyōng) Dialoghi (Lúnyǔ) Il Mencio (Mèngzĭ), Essay, writings, Philosophy, Fausto Tomassini, Cinese, Saggezza