Libros antiguos y modernos
FERRARI GUIDO. Inscriptiones, Epistolae, Dissertationes. - Milano, Typis Marellianis, 1765.
1765
900,00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Prima edizione. Opera rara, soprattutto a trovarsi completa delle tre parti. Il volume contiene una raccolta di scritti di storia lombarda, particolarmente importante per la zona di Milano, della regione insubrica, di Novara e del Lago Maggiore. Il primo tomo raccoglie una serie di iscrizioni latine per la maggior parte su Novara e Milano. La seconda parte contiene lettere in italiano dedicate a vari aspetti di storia locale: fatti storici legati al novarese, considerazioni riguardo ai laghi delle regione (Lario e laghi minori), etc. Infine, la terza parte è costituita da dissertazioni latine ancora una volta incentrate su notizie dell'area insubrica, in particolare Lago Maggiore e altri laghi, Angera, Novara.
Guido Ferrari (1777-1791) fu letterato, storico e maestro di retorica, originario di Novara. Insegnò all'Università di Brera. Il presente esemplare mostra una tavola incisa aggiunta in principio, che tesimonia come il volume fosse il premio assegnato nel 1817 alle dissertazioni di retorica dei migliori studenti di Brera (come si legge su L'Interprete milanese del 1818, p. 310).
"Pregevoli risultano le epigrafi storiche, che rivelano una attenta ricerca sulle antichità italiche… Una raccolta di Inscriptiones è dedicata alla celebrazione della storia più antica dell'Insubria, come anche diciassette Dissertationes pertinentes ad Insubriae antiquitates e ventidue Lettere lombarde. Gli scritti dedicati all'Insubria, dai quali emerge una vastissima erudizione, furono pubblicati tutti nel 1765 a Milano" (DBI).
Lozzi 4926. Predari, p. 146. Hoepli II, 4060 (solo la III parte). L. Narducci, DBI XLVI (1996).