Libros antiguos y modernos
Barbagallo Corrado E Pellegrini Maria Cleofe
Dolori di DONNA, di INSEGNANTE e di MADRE. Regina TERRUZZI.
Lega per la tutela degli interessi femminili,, 1907
50,00 €
Le Colonne Libreria
(Torino, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
"Da ben 5 mesi i giornali moderati o clericali di Milano e di Roma" aggredivano l'insegnante Terruzzi acausa di una vertenza legale. TERRUZZI (Milano, 1862 - Firenze, 1951), mazziniana, tradusse Ernest Legouvé, sostenitore delle lotte per l'emancipazione della donna; amica di Ada Negri e molto impegnata nell'insegnamento; incinta da un chirurgo siciliano che non riconobbe il figlio non volle abortire e fu madre esemplare. Attiva nell'Associazione Nazionale fra gli Insegnanti delle Scuole Secondarie, fece aprire una sezione femminile nell'Istituto maschile Cattaneo di Milano; direttrice della Scuola Tecnica Femminile Teresa Confalonieri, a Torino, fondò la Scuola Tecnica Femminile Regina Elena; fu nell'esecutivo della Lega per la Tutela dei Diritti delle Donne, fino all'iingiustificato scioglimento, dopo il'eccidio 1898 di Milano. Con Anna Kuliscioff, fu tra le fondatrici dell'Unione Femminile Socialista. In seguito divenne interventista, uscì dal PSI, consolidò l'amicizia con Mussolini e dopo la guerra, ormai ostile al riformismo socialista e insofferente della società liberale, i legò al gruppo di persone pagano-romane di Ekatlos. Censito in 5 bibl. Così com'è, DA RILEGARE