Libros antiguos y modernos
Sacchetti, Franco
Delle novelle di Franco Sacchetti cittadino fiorentino
s.n., 1724
400,00 €
ORSI LIBRI di Federico Orsi Libraio Antiquario
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Terza impressione del 1724 delle famose novelle di Franco Sacchetti, poeta e novelliere (n. Ragusa, Dalmazia, 1330 circa - m. 1400 circa). DBI Treccani: “Di famiglia fiorentina, da giovane si dedicò al commercio, viaggiando molto. Stabilitosi a Firenze, vi ebbe molti onorevoli incarichi e coprì importanti cariche … La vita operosa e la ricca esperienza rinsaldarono in lui il buon senso nativo e una visione arguta e indulgente dell'umanità; erano in lui inoltre una viva coscienza morale e una fede profonda. Questa sua fisionomia si rivela interamente nel ‘Trecentonovelle’, che raccoglie aneddoti, beffe, risposte abili, pettegolezzi di cronaca paesana, derivati dall'esperienza del S. o dalla tradizione orale, di rado dai libri. Di solito i personaggi non sono più che caricature e macchiette; sempre vivace la scena, anche se appena abbozzata: tono fondamentale un'intelligente bonarietà, la ‘loica piacevole’.” A detta di Opac Sbn la prima parte “corrisponde (ma non esattamente) alla edizione classificata come terza da Anton Maria Borromeo: nella dedica lettera iniziale con veduta di citta, alla c. a4v alla linea 14 (non 15) si legge: malvagia operazion, a p. 239 (non 237) alla linea 13 si legge: serebbe stato il meglio, ecc.”; e anche la seconda parte sembra corrispondere “alla edizione classificata come terza da Anton Maria Borromeo: a p. 12 linea 2 si legge: sanza il porco, a p. 20 linea 39 si legge: mandimi fiorini cinque, la U maiuscola e sempre senza pedino. Per il luogo di pubbl. cfr. M. Parenti, “Dizionario dei luoghi falsi, inventati o supposti”, p. 89. La prima edizione napoletana ha avuto successive edizioni in Toscana (forse a Lucca) o successive impressioni nella stessa Napoli. Nella descrizione dei v. si forniscono alcuni elementi identificativi delle singole varianti desunti da Anton Maria Borromeo, “Catalogo de' novellieri italiani,” 2. ed., Bassano, “Tip. Remondiniana”, 185, p. 80-82.