Libros antiguos y modernos
Tibor Mende
CONVERSAZIONI CON NEHRU
GIULIO EINAUDI, 1956
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
«Viaggiando per l'India di questi tempi, uno ha la sensazione di muoversi in un palcoscenico su cui stia per svolgersi qualcosa d'importante», dice a Nehru Tibor Mende, il noto esperto di problemi asiatici, collaboratore di «Le Monde», ed è questa la sensazione che anche il più distante osservatore ha in questo momento, considerando il mondo indiano in movimento. Il recente viaggio in Italia di Nehru e l'ancor più recente visita dei capi sovietici in India hanno acuito le curiosità e l'interesse per le soluzioni politiche della nuova nazione asiatica e per la figura eccezionale del suo Primo Ministro, il colto e nobile discepolo di Gandhi. Questo libro, in cui Nehru parla con la sua voce, sotto la sollecitazione puntuale e pungente del giornalista occidentale, giunge a proposito per soddisfare il nostro interesse.
Mende ha registrato i suoi colloqui con Nehru su nastro magnetico, e il testo, qui tradotto dall'inglese, con serva tutta la spontaneità del discorso diretto. Alle domande del suo inter locutore, Nehru viene via via precisando, oltre che la linea di sviluppo della sua formazione culturale e politica (dagli anni giovanili di Cambridge, quando leggeva Mazzini e Shaw, all'incontro con Gandhi, alla resistenza passiva e al carcere), gli aspetti complessi dell'attuale situazione interna indiana, e le varie soluzioni che il suo governo ha elaborato. Riforma agraria, abolizione delle caste, industrializzazione, scambi e rapporti economici con l'Occidente, neutralità, non interferenza, relazioni con gli Stati Uniti e con l'U.R.S.S., posizione di fronte all'Inghilterra e al colonialismo, politica asiatica, sono tra gli argomenti che la conversazione approfondisce con vivace immediatezza.
Nel più vasto quadro di quel fatto ormai indiscutibile che è il risveglio dei popoli asiatici, e che costituisce il fenomeno di maggior portata verificatosi sulla scena mondiale in questi ultimi anni, la presenza dell'In dia, il suo accorto dinamismo diplomatico, l'opera di mediazione tra i due blocchi, la sua coraggiosa politica di equidistanza, hanno fatto sì che oggi si possa parlare, tanto sul piano dei rapporti internazionali come su quello economico e sociale, di una vera e propria «via indiana», che ha già, anche per l'Occidente, valore d'esempio.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Conversazioni con Nehru
Titolo originale: Conversations
Collana: Volume 200 di Saggi
Autori: Tibor Mende, Jawaharlal Nehru
Editore: Torino: Giulio Einaudi, 1956
Lunghezza: 167 pagine; 22 cm
Soggetti: Politica internazionale, India, Giornalismo, Reportage, Le Monde, Inchieste, Interviste, Mahatma Gandhi, Pacifismo, Cultura, Nuova Delhi, URSS, Stati Uniti, Riforma agraria, Anni cinquanta, Guerra Fredda, Comunismo, Capitalismo, Asia, Colonialismo, Imperialismo, Diplomazia, Economia, Società, Via indiana, Cina, Giappone, Pakistan, Nehru, Jawaharlal, Storia contemporanea, Krishna, Indipendenza, Non-violenza, Lotta politica indiana, Unione Sovietica, Bertrand Russel, Madras, Hindu, British Raj, Kashmir, Punjab, Dalai Lama, Geopolitica, Libri Vintage fuori catalogo, International politics, India, Journalism, Investigations, Interviews, Pacifism, Culture, New Delhi, USSR, United States, Land reform, 1950s, Cold war, Communism, Capitalism, Asia, Colonialism, Imperialism, Diplomacy, Economy, Society, Indian way , China, Japan, Contemporary history, Independence, Non-violence, Indian political struggle, Soviet Union, Geopolitics, Out of print books