Libros antiguos y modernos
Martel, Edoardo.
CONTRIBUZIONE ALLO STUDIO DEGLI ORGANI ESECRETORI FOGLIARI.
15,00 €
Cellerino Luigi Studio Bibliografico
(Alessandria, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Nato a Torino da una famiglia di commercianti normanni (i suoi si erano stabiliti in Piemonte appena un anno prima), passò la giovinezza e l'adolescenza in Francia, dove proseguì la sua formazione presso la celebre École Impériale Agronomique di Grignon. Conseguito nel 1867 il titolo di Ingegnere agrario, passò a vivere a Parigi lavorando presso il Jardin des Plantes e studiando privatamente sia botanica che mineralogia.
Trasferitosi in Italia nel 1870, occupò la cattedra di Agronomia presso l'Istituto Tecnico di Lecce (1870-1876) e fu direttore della Colonia Agraria e dell'Orto Botanico di Terra d'Otranto.
Nel 1877 si laureò in Scienze Natutali all'Università di Torino, dove tre anni dopo divenne "Dottore aggregato" ottenendo la facoltà di tenere insegnamenti anche universitari, seppur non entrando nei ruoli accademici.
Nel 1878 Martel si trasferì in Sicilia a Modica, allora centro di studi rinomato, ed insegnò Fisica e Chimica presso il Regio Ginnasio-Liceo "T. Campailla" e Lingua inglese presso l'Istituto Tecnico "Archimede".
Nel 1881, mentre ancora insegnava a Modica, una ispezione ministeriale accertò le sue notevoli capacità e venne quindi trasferito a Roma, mandato ad insegnare Fisica, Chimica e Storia naturale presso il Liceo Umberto I, mentre al Liceo Visconti occupò la cattedra di Storia naturale. Al Collegio Militare teneva lezioni di Scienze fisiche e naturali.
L'ultimo trasferimento della sua vita lo riportò a Torino (1892). Destinato al Liceo classico Vincenzo Gioberti, continuò i suoi studi presso l'Orto Botanico dell'Università, ricevendo spesso nomine ministeriali come commissario in concorsi per l'assegnazione di cattedre negli istituti medi e superiori.
La sua continua e fluida produzione scientifica (fu autore di una ventina di pubblicazioni) fu spesso accolta negli Atti della Regia Accademia delle Scienze di Torino, meritandogli per due volte (nel 1903 e nel 1906) la vincita di due premi messi in palio dall'Accademia dei Lincei e in seguito anche onorificenze in Francia. (https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Martel).