Libros antiguos y modernos
John Mckay Cammett, Nicola Badaloni
BIBLIOGRAFIA GRAMSCIANA 1922/1988
EDITORI RIUNITI, 1991
26,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
L'abbozzo di questa bibliografia, che si deve al lavoro di una équipe di studiosi guidati da John Cammett, è stato presentato nel corso di un convegno dedicato a Gramsci nel mondo, tenuto a Formia nell'ottobre del 1989. Grazie all'apporto della Fondazione Gramsci che si è adoperata per perfezionarla e completarla siamo ora in grado di offrire un utile strumento per la conoscenza e lo studio del pensiero di Antonio Gramsci. La mole stessa dell'opera, in cui sono raccolti oltre settemila contributi che coprono il periodo 1922-1988, redatti in 28 lingue diverse, testimonia l'interesse mondiale suscitato da questo nostro grande contemporaneo, la cui fama supera largamente confini nazionali, ambiti specialistici e, dunque, appartenenze di partito. Nella prefazione Nicola Badaloni elenca alcune delle motivazioni della fortuna di Antonio Gramsci e le ravvisa innanzitutto nella approfondita critica al materialismo dialettico nella versione dogmatica affermata dal "socialismo reale" e nel rinnovamento del marxismo operato da Gramsci. In secondo luogo Gramsci continua a offrire stimoli di riflessione per la sua analisi spregiudicata della storia d'Italia considerata alla luce delle categorie di egemonia e del rapporto fra dominanti e dominati. Né smette di sorprendere la sua capacità di spaziare nella situazione europea e mondiale, dalla Francia agli USA, ai paesi di lingua spagnola, fino al gandhismo e al tolstoismo: del resto, basta scorrere l'elenco dei contributi o consultare l'indice degli argomenti che compare in appendice insieme con l'indice dei traduttori e dei curatori e alla ripartizione dei contributi per anni e lingue. Questa varietà trova il suo centro unificante in quella che Gramsci chiamava filosofia della praxis: raccogliere, rielaborare, convogliare, ovunque si manifestino, spinte e stimoli a creare nuove e liberate forme di vita.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Bibliografia gramsciana: 1922-1988
Collana: Volume 1 di Annali (Fondazione Istituto Gramsci)
Prefazione di: Nicola Badaloni
Curatore: John M. Cammett
Editore: Roma: Editori Riuniti, 1991
ISBN: 8835934516, 9788835934516
Lunghezza: 457 pagine; 23 cm
Soggetti: Gramsci, Opere, Bibliografia, Indici, Nomi, Date, Anni, Argomenti, Curatori, Traduttori, Lingue, Quaderni, Socialismo, Togliatti, Turati, Gerratana, Carcere, Marxismo, Economia Politica, Saggi, Studi Storici, Esegesi, Riferimento, Consultazione, Opere Complete, Filosofia
Indice
Prefazione di Nicola Badaloni
Introduzione di John M. Cammett
Ringraziamenti
Bibliografia gramsciana
Appendici
Indice delle lingue
Indice degli anni
Indice degli argomenti
Indice dei curatori e dei traduttori