
Libros antiguos y modernos
- Edited By Carlo Bertelli, Giovanni Marcadella
Ezzelini Signori della Marca nel cuore dell'Impero di Federico II
Skira, 2001
no disponible
Libreria della Spada online (Firenze, Italia)
Habla con el libreroLos gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Ezzelino III da Romano fu, con l’imperatore Federico II, il più grande personaggio sulla scena politica e militare dell’Italia del primo Duecento. La Marca trevigiano-veronese fu per alcuni decenni il cuore dell’impero; a essa e a Ezzelino, suo signore, Federico II affidò il compito di dimostrare alle città e ai signori ribelli dell’area padana la sua idea di consolidamento dell’impero universale. Ezzelino divenne così, nell’alta Italia, l’alter ego di Federico II, alfiere della causa dell’impero, e il loro rapporto venne suggellato dal suo matrimonio con Selvaggia, la figlia naturale dell’imperatore. Di Ezzelino III (e di tutto il casato dei Da Romano) non si ricordano i contributi alla politica, all’arte e alla cultura del tempo, ma la crudele tirannia, le atrocità e le distruzioni che portarono alla damnatio memoriae sua e della sua stirpe, culminata con l’impietosa esecuzione della sua famiglia sotto le mura del castello di San Zenone.
Il volume intende riscattare la figura di Ezzelino e del suo casato da questa condanna senza appello, facendo luce su questo periodo buio che ha segnato il passaggio dall’età feudale a quella comunale, lo scontro epocale tra Chiesa e Impero e documentando le straordinarie, ma dimenticate, testimonianze artistiche, storiche, letterarie e scientifiche che fecero della Marca un importante centro della cultura dell’epoca.
Oltre duecento dipinti, sculture, affreschi, oreficerie e suppellettili, armature, reperti archeologici, strumenti astronomici, raffinati codici miniati, preziose rilegature, medaglie ed elementi architettonici ci riportano nel Medioevo di Federico II e del fedele Ezzelino, in una regione sensibile all’arte e alle scienze, alla politica e all’economia, alla letteratura e all’astrologia.
Usato ottime condizioni, piccole abrasioni alla sovraccoperta. (T-CA)
Autore/i a cura di - edited by Carlo Bertelli, Giovanni Marcadella
Editore Skira Luogo Milano
Anno 2001 Pagine 296
Dimensioni 24x29 (cm) Illustrazioni 156 ill. a colori e 32 in b/n - 156 color ills and 32 in b/w
Legatura cart. edit. sovracc. ill. - hardcover with dust jacket Conservazione Usato ottime condizioni - used very good
Lingua Italiano - Italian Text Peso 2200 (gr)
ISBN 8884910757 EAN-13 9788884910752