Prints
Petrella Vittorio da Bologna (Bologna 1886 - Torino 1951)
Venezia, 1925
380.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 188 x 263
Pittore e disegnatore italiano. Si forma principalmente da autodidatta ed è considerato un rappresentante del futurismo. Realizza pitture ad olio, disegni e litografie raffiguranti paesaggi, soprattutto Veneziani e Notturni, fiori ed anche motivi fantastici. Espose a Torino, Roma, Venezia, Londra e in altre grandi città, espone alle Biennali veneziane dal 1926 al 1948, in occasione della sua prima mostra a Torino nel 1914 un suo olio venne acquistato da Vittorio Emanuele III.
In questo disegno viene rappresentato uno squero, cioè un piccolo cantiere dove si costruiscono e riparano piccole imbarcazioni a remi. a Venezia. Non siamo difronte al classico scorcio veneziano ma viene raffigurato qualcosa che, in un certo senso, è più intimo e nascosto. Sul foglio si moltiplicano i punti di vista; in primo piano osserviamo le barche dall'alto, vediamo il loro interno e come sono costruite, mentre sullo sfondo attrezzi e oggetti che sembrano alberi, una palizzata, dei riflessi forse sulla superficie dell'acqua creano dinamicità e uniformità tra spazio e soggetto. I contorni sono decisi, i giochi di luce creati mediante sfumature conferiscono vita al soggetto. L'autore ha adottato il suo segno tipico, di punta e di piatto in maniera da rendere la corporeità dei volumi. In basso a sinistra a matita scritta autografa: "Petrella da Bologna/1925/Venezia".
Ottimo stato di conservazione. Disegno eseguito su una pagina d'album leggera color sabbia, lungo il lato sinistro è ancora conservata la fascetta originale che lo legava alla legatura.
Stato di conservazione: ottime