Prints
Giovanni Greppi (Milano 1884 – Milano 1960)
Uomini su un pontile
550.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 324 x 240
Architetto, pittore, sceneggiatore e incisore italiano. Dopo l'apprendistato nella bottega del padre artigiano, si iscrive all'Accademia di Brera e si laurea nel 1907. Inizia a lavorare nello studio dell'architetto Raimondo d’Aronco e ottiene diverse commissioni e riconoscimenti tra cui una pensione annuale per viaggiare all’estero. Frequenta a Parigi l’École des beaux-arts; significativi sono i viaggi a Costantinopoli e Roma dove studia l’architettura romana antica. Fino al 1926 è un protagonista attivissimo delle mostre milanesi, poi si dedicherà esclusivamente all’architettura. Con l'ingresso dell'Italia in guerra egli si arruola come sottotenente e realizza una serie di grandi incisioni che illustrano le risorse e i mezzi impiegati dall'industria italiana nello sforzo bellico raccolte nel volume: L'industria italiana per la guerra 1915-18; sua è l'acquaforte con il Bollettino della vittoria di A. Diaz. Nel 1915 partecipò alla Mostra Nazionale dell'Incisione a Milano e nel 1916 alla Mostra dell'Incisione Italiana a Londra. Come architetto realizza tra l’altro diverse abitazioni a Milano e in luoghi di villeggiatura, importanti sedi bancarie, il Sacrario del Monte Grappa e quello di Redipuglia, il piano regolatore di Milano e l’insediamento del villaggio industriale di Dalmine.
In questa stampa è rappresentata una scena di vita quotidiana lungo un canale, forse Venezia. Alcuni uomini seduti o appoggiati al parapetto di un pontile si riflettono sull'acqua, donne stendono panni e parlano fra loro. Una teoria di profili di case occupano il secondo piano della composizione in profondità. In primo piano due barche su cui si vedono reti e nasse, lo sfondo è solo cielo e nuvole costruito con pochi tratti e un uso sapiente dell’inchiostro e delle velature. La forte morsura lascia in rilievo i segni dell’acquaforte.
Impressione eccellente, dalla forte inchiostrazione color seppia e effetto di plate-tone su carta avorio spessa. Ottimo stato di conservazione eccetto una gora all’angolo inferiore sinistro. Ampi margini oltre la battuta del rame. Firma a matita in basso a destra "Greppi”.
Bibliografia: Giovanni Calzini, Un giovane acquafortista italiano: Giovanni Greppi, in Emporium vol. XXXIV, n 200, p 141. Raffaele Calzini, Giovanni Greppi, Genève, 1932.