Prints
Renzo de Benedetti(Novara 1904 - Novara 1958)
Tori e contadino, 1929
120.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Novara 1904 - Novara 1958)
Tori e contadino, 1929
Litografia
misure: cm 30 x 35,2
Pittore e decoratore italiano. Espone regolarmente alla Permanente di Milano ed è presente alla XXIV Biennale di Venezia con una natura morta. Affresca la chiesa di Prarolo Vercellese. Nel secondo dopoguerra abbandona le descrizioni dettagliate linguaggio semplificando via via le ombre fino a raggiungere un linguaggio informale ottenuto tramite l'accostamento di colori vibranti. Sue opere sono presso la Pinacoteca civica di Novara.
Al calar del sole un contadino colto di spalle procede con due tori verso il fondo della scena. Il terreno è piatto e desolato, il cielo vitreo, si percepisce un senso di estraneità. La luce proviene da sinistra definendo un marcato chiaroscuro che dà profondità e veridicità alla composizione. Il tema sociale e la tecnica rimandano agli esempi della scuola lombardo-piemontese della fine del XIX secolo benché le forme si presentino già semplificate, massicce, classiche, coerenti cioè con i dettami del gruppo Novecento da poco fondato a Milano. In basso a sinistra a matita oltre l'inciso: litografia, a destra: R. DE. BENEDETTI/1929.
Impressione fresca su carta leggera, ampi margini oltre la battuta. Ottimo stato di conservazione, eccetto qualche piega ai soli margini bianchi.
Bibliografia: Comanducci, Dizionario illustrato dei Pittori, Disegnatori e Incisori Italiani Moderni e Contemporanei, 1962.