Prints
Romano Parmeggiani (Venezia 1930 - Santoro 2002)
Studio di donna, 1977
1000.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 465 x 345
Pittore e disegnatore italiano si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Fratello del più noto Tancredi Parmeggiani (Feltre 1927 - Roma 1964), nel 1958 si trasferisce a Roma dove vive e lavora. Parmeggiani è un artista che, come Pietro Annigoni (Milano 1910-Firenze 1988), decide di abbracciare in pieno il realismo e la pittura intesa come mestiere. Le sue composizioni muovono dalle suggestioni metafisiche e surrealiste della prima metà del secolo approdando a un raffinato manierismo teatrale. Ha lavorato come ritrattista, illustratore, pittore sacro e di paesaggio.
In questo foglio attraverso un tratto lungo e vibrante l'artista studia la postura, il movimento, l'abito e il volto di una donna. Essa è vista frontalmente, girata leggermente a destra sembra fuggire da qualcosa o qualcuno, tutto è in movimento. Il volto è caratterizzato da occhi spalancati e spaventati, bocca aperta in un urlo e capelli raccolti. Le braccia alzate e i palmi delle mani aperti come per proteggersi. La parte superiore dell'abito, il corpetto, è enfatizzato da acquarellature che accentuano il chiaroscuro.
Ottimo stato di conservazione. In basso a destra firma a matita: R. Parmeggiani 1977
Bibliografia: Mario Praz, Romano Parmeggiani. Opere dal 1967 al 1977, Carte Segrete, Roma, 1978.
Stato di conservazione: ottime