Prints
Giovanni Domenico Tiepolo (Venezia 1727 – Venezia 1804)
San Vincenzo Ferreri o Ferrerio
800.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm lastra 162 × 109, foglio mm 179 × 126
Pittore e incisore italiano. Figlio di Giambattista Tiepolo entra all'età di tredici anni nella bottega del padre diventandone presto collaboratore. Nell'arco della sua brillante carriera lavora in stretta collaborazione con il padre ma riceve anche importanti incarichi nei quali da prova dell'estro e della personalità che si era formato con il tempo. In campo incisorio sono da ricordare alcune le serie: Via Crucis derivata da sui stessi dipinti per la chiesa veneziana di San Polo; la memorabile raccolta di Idee pittoresche sopra la Fuga in Egitto e i straordinari sessanta pezzi che costituiscono la Raccolta di Teste. Esegue poi diverse acqueforti, alcune anche di grande formato, spesso riproducendo alcuni dipinti del padre.
Il Santo è raffigurato alato, quale angelo dell'Apocalisse, indossa l'abito domenicano ed è rivolto leggermente a sinistra, la tipica fiammella simbolo dello Spirito Santo è raffigurata appena sopra la testa. Nella mano sinistra regge un grosso libro, la Bibbia, e un giglio simbolo di purezza; la destra invece accarezza un teschio accanto a una tibia, simboli della caducità della vita, entrambi posti sopra una nuvola. Il Santo ha il volto sereno, lo sguardo fisso e assorto ma vigile. Nel margine inferiore bianco oltre l'immagine incisi titolo e "Do. Tiepolo fec." La lastra è databile agli anni 1745-6 e testimonia gli esordi incisori di Giandomenico, ne sono prova la rigidezza degli interventi a bulino e l'impiego del corsivo minuscolo per la firma.
Impressione eccellente, nitida e ricca di contrasto nel I/II stato, prima dell’aggiunta del n.9 in alto a sinistra. Esemplare stampato su carta vergellata coeva priva di filigrana. Buoni margini. Perfetto stato di conservazione.
Sul margine inferiore destro a inchiostro moderno “5”, al centro timbro a secco ovale con due lettere non chiaramente leggibili e al verso timbro moderno a inchiostro viola: “E.A. Scollin, M.D./3013 S. 6TH St./Springfield, Ill.”.
Bibliografia: De Vesme,72; Rizzi, 114; Succi, 1.