Prints
Johan Sadeler I(Brussel 1550 - Venezia 1600)
San Girolamo
350.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Brussel 1550 - Venezia 1600)
San Girolamo
Bulino
misure: mm 256 x 210
I Sadeler furono una famiglia di artisti fiamminghi, principalmente incisori di riproduzione, attivi in tutta Europa tra il XVI e il XVII secolo. Lo stile dei membri della famiglia è molto simile e non sempre facilmente distinguibile, per tre generazioni, spostandosi dall’Olanda all’Italia, fermandosi in Germania e a Praga, questi incisori, editori e commercianti di stampe hanno giocato un ruolo centrale nella diffusione delle immagini. Dal 1572 Jan/Johan lavorò ad Anversa, allora centro mondiale della stampa. Divenne anche un maestro della Corporazione di San Luca. Con suo fratello minore Rafael il Vecchio si trasferì inizialmente a Colonia ma i tumulti della rivolta olandese costrinsero gli artisti di Anversa a spostarsi, così i Sadeler giunsero in Italia nel 1593, a Venezia dove aprirono una stamperia.
All'interno di una grotta, lontana rispetto al profilo del castello che si vede sullo sfondo, viene rappresentato San Girolamo inginocchiato. Conforme alla iconografia il Santo è un uomo anziano, barbuto, il volto segnato dalle rughe stride con il corpo plastico e vigoroso coperto solo da un leggero perizoma. Con la mano destra sorregge un crocifisso, nella sinistra una pietra nell'atto di flagellarsi. Il suo sguardo si posa dinanzi ad un libro di preghiere aperto e oltre la statua della Vergine con il Bambino. In primo piano il leone attributo del Santo, un teschio simbolo della caducità della vita terrena e sulla sinistra una statua di una donna nuda in pezzi, gettata fra i rovi. Sotto l'immagine incise quattro righe in latino su due colonne: Cum sacrum... / ...tua fixa cruce . Più sotto al centro: G. Monstaert pinxit. Joh. Sadeler Sculpit. Ferdinand Reael excudit. Gillis Mostaert the Elder (Hulst 1528–Anversa 1598) è stato un pittore e disegnatore rinascimentale con una fiorente bottega ad Anversa, è oggi ricordato per i soggetti di paesaggio, in particolare notturni o con effetti di incendi. Nella scheda dell'esemplare conservato presso il British Museum si legge che esiste un foglio speculare nel quale Sadeler ha inciso una Maddalena.
Impressione eccellente rifilata lungo la battuta del rame sempre visibile eccetto che lungo il lato inferiore. Ottimo stato di conservazione, foglio applicato su carta spessa del XVIII secolo.
Bibliografia: Hollstein 370.