Prints
Anonimo. Italia, XVII secolo.
San Francesco d'Assisi riceve le stigmate
800.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 180 x 300
Nel foglio viene rappresentato un soggetto molto diffuso. La figura principale di San Francesco deriva certamente dall'incisione di Agostino Carracci (Bologna 1557 – Parma 1602) del 1586, d'invenzione è da porre in relazione con la tela autografa (?) di Parma. Più probabilmente il disegno deriva da una della copie visto che l'immagine è in controparte. Si conoscono tre copie in controparte: C1 incisa da F. Portius, mm. 452 x 309, C2 I. Paulini, mm. 229 x 157, C3 Henricus van Schoel, mm. 149 x 95. L'autore del disegno tuttavia rielabora la composizione modificando il paesaggio circostante. Aggiunge due cherubini che osservano il Santo parzialmente nascosti nel folto della vegetazione. Un teschio e una croce sorreggono un libro aperto ai piedi del Santo. La scena inoltre è centinata e la parte alta è ingombra da putti e angioletti. Il disegno reca le tracce della quadrettatura per il riporto su tela. Considerata l'accuratezza dei dettagli e del chiaroscuro con cui è condotto e considerata la quadrettatura, il disegno appare come un'opera finita. Al verso a matita si legge: Sotheby's 10.10.74. Ottimo stato di conservazione.
Filigrana: Rosa con lettere I.M.I
Bibliografia di riferimento: D. De Grazia, Le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984, n 140.
Stato di conservazione: ottime