Prints
Francesco Novelli (Venezia 1767 - Venezia 1836)
Ritratto di Pietro Antonio Novelli, 1791
180.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 155 x 117
Pittore e incisore italiano. La sua carriera artistica inizia sotto la protezione del padre Pietro Antonio (1729.1804), anch'egli pittore e acquafortista. Lavora a Roma e a Venezia, ad oggi il suo più significativo lavoro è la serie di quaranta acqueforti che riproducono altrettante incisioni di Rembrandt, poi confluite nelle esclusive edizioni dello Zanetti (Anton Maria Zanetti, Venezia 1680-1757). Nella raffinatezza del segno, fluido ma attento al chiaroscuro, si vede l'influsso di quel particolare circolo di artisti, collezionisti e studiosi sorto a Venezia intorno alla figura di Dominique-Vivant Denon (Givry 1747-Parigi 1825). Le confluite nella collezione della famiglia di Anton Maria Zanetti. Conosciuto come autore di traduzione riprodusse anche opere di Della Bella, Callot e Denon.
In questa stampa, tratta da un disegno di D V Denon, viene effigiato il padre dell'artista. All'interno di un ovale, a simulare un cammeo, si staglia il profilo a mezzo busto del pittore Pietro Antonio Novelli (Venezia 1729 - Venezia 1804). Sguardo intenso, naso aquilino, bocca serrata; i capelli scendono sulle spalle e sono raccolti in un codino. Colletto bianco e largo bavero secondo la moda dell'epoca. In basso a sinistra lungo il profilo dell'ovale èinciso: Denon 1791; sotto "Effige di Pietro Antonio Novelli Veneto/Pittore, e Poeta/Incisa da Francesco suo figlio,/Ed al sincero, ed intimo amico/Giuseppe Avelloni/In segno di eterna ricordanza consacrata". Giuseppe Avelloni è stato un poeta veneto sodale di Novelli. Una serie di incisioni di Novelli è conservata presso la Fondazione Cini a Venezia.
Impressione eccellente con straordinari effetti di chiaroscuro che rendono la morbidezza dell'incarnato e la solidità dell'abito. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Carta vergellata priva di filigrana.
Bibliografia: P. Gio. Batt. Perini (a cura di) Della vita e delle opere di Francesco Novelli, pittore ed incisore veneziano, 1888; Gioia Nicoletti, I primi anni dell’attività incisoria di Francesco Novelli (1786-1793). Il corpus della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, tesi di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, Università degli Studi di Padova, rel. Andrea Tomezzoli, A.A. 2015/2016
Stato di conservazione: ottime