Prints
Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933)
Oratorio Pozzobonelli, 1876
250.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 123 x 92
Pittore, incisore e architetto eclettico. Studiò inizialmente all'Accademia di Belle Arti di Brera che, però, abbandonò, per formarsi alla scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Dopo la laurea, nel 1876, si trasferì a Parigi alla scuola di Belle Arti che non frequenterà assiduamente per compiere diversi viaggi studio e visionare diversi cantieri. Egli non è solo un famoso architetto, ma anche restauratore e incisore. La passione per tale tecnica gli venne trasmessa dall'amico Luigi Conconi (Milano 1852 - Milano 1917). Realizzerà diverse incisioni eseguite con segno rapido e deciso di pieno gusto scapigliato, tutte in tirature occasionali.
In questa stampa viene rappresentato l'abside della Cascina Pozzobonelli a Milano, che fu costruita come villa suburbana in epoca sforzesca (ad oggi è solamente visibile l'originaria cappella della villa con parte del portico ormai inglobati fra i palazzi). L'occhio da architetto descrive nell'impressione le due absidi semicilindriche sormontate da un tamburo ottagonale che si conclude con la lanterna, ma immersa nel paesaggio, che fa da quinta teatrale, troviamo una scena di vita comune. Due contadine in primo piano aiutano a comprendere le dimensioni dell’edificio. Attraverso segni rapidi e delicati, vicino agli alberi una contadina sdraiata attende l’asciugatura dei panni stesi fra gli alberi e l'altra in piedi al centro con un bastone e una cesta sulle spalle. In alto a destra, nell'inciso, "LB 24 febbraio 1876 Milano".
Impressione eccellente, dal tratto deciso. Ottimo stato di conservazione. Margini non regolari oltre la battuta del rame. Un altro esemplare è presente nella raccolta Davoli di Reggio Emilia n.32854, un esemplare simile è conservato presso la Raccolta Bertarelli di Milano http://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0080-02333/
Bibliografia: A.M.Comanducci, Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945; Polifilo, Beltrami acquafortista, Milano 1909; A.Mazzetti L'acquaforte lombarda nella seconda metà dell'800, Milano, n 40. Storia, Arte e Architettura a Milano, Milano, Castello Sforzesco 27 marzo - 29 giugno 2014.