Prints
Francisco de Matos Vieira (Lisbona 1699 – Lisbona 1783)
Nettuno e Coronide, 1724
500.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 286 x 215
Pittore e incisore portoghese meglio conosciuto come Vieira Lusitano. Inizialmente la sua carriera doveva essere quella ecclesiastica, ma viste le sue doti nel disegno i genitori cambiarono idea. All'età di tredici anni si trasferì a Roma e divenne allievo di Benedetto Luti che lo indirizzò nello studio e nella copia degli affreschi presso la Galleria Farnese. Nel 1728 tornò a Lisbona per problemi coniugali e nel 1732 a Siviglia iniziò a lavorare per il re Filippo V. Fu pittore di corte e non dipinse solo ritratti reali, ma lavorò in molti edifici pubblici e chiese.
In questa stampa viene raffigurato Nettuno in una posizione di dinamica tensione che, invaghito, insegue Coronide visibilmente preoccupata; Minerva interviene interponendo lancia e scudo fra i due e tramutando Coronide in un corvo. Nell'angolo superiore destro è rappresentato Cupido che incerto tiene nella mano sinistra il suo arco e le frecce. In basso a sinistra su una tavoletta poggiata a terra c'è una dedica ad Alessandro Guzman per il quale l’autore aveva già dipinto un quadretto dal medesimo soggetto, la stampa è perciò una sorta di ringraziamento dell’autore al suo committente. La scena si svolge sulla riva del mare, a terra il tridente e delle conchiglie.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Esemplare rifilato alla linea di contorno non sempre visibile.
Bibliografia: Le Blanc, 4