Prints
Dominique Vivant Denon (Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825)
La Calunnia, 1789
1700.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 332 x 472
Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì Napoleone in Egitto (Voyage dans la haute et basse Egypte, 1802, con sue incisioni). Fatto barone, dal 1804 alla Restaurazione fu direttore generale dei Musei; come tale fu il primo organizzatore del Louvre. Notevole la sua raccolta di opere d'arte, poi dispersa, di cui diede il catalogo illustrato pubblicato postumo (Monuments des arts du dessin chez les peuples tant anciens que modernes, 1829). Realizzò disegni per monete e medaglie; eseguì numerose incisioni e litografie, specialmente di riproduzione, raccolte nel 1873 in L'oeuvre originale de V. Denon.
L'anno di esecuzione dell'incisione, considerato il lavoro più importante da parte dell'artista, è un anno importante perché è la data della presa della Bastiglia e dell'inizio della Rivoluzione Francese. Per realizzarla Vivant-Denon si recò appositamente a Modena nell'agosto di quell'anno: il disegno di Raffaello, allora considerato un capolavoro dell'urbinate, era conservato nelle collezioni ducali della città emiliana (oggi si trova al Louvre con l'attribuzione a Raffaello contestata). Viene rappresentato un giudice con le orecchie di Mida su un trono affiancato dal Sospetto e del'Ignoranza, personificate, mentre al centro La Calunnia con una fiaccola in mano trascina per i capelli un uomo. In fondo sulla destra, unica figura alla luce, la Verità.
Impressione eccellente, dai neri decisi. La forte inchiostrazione imprime pathos alla rappresentazione e i giochi chiaroscurali hanno un ruolo decisivo per riconoscimento dei personaggi. Tratto deciso. Foglio rifilato lungo la battuta come di consueto e applicato su cartoncino del XIX secolo. Ottimo stato di conservazione. Presenza di timbro a secco non identificato. Firmato in lastra in basso a destra "Denon . Sc", in lastra in basso a sinistra "Raphael.inv".
Bibliografia: Dominique-Vivant Denon, L'oeil de Napoléon, Editions de la Réunion des musées nationaux, 1999, n.31. Stato III/III