Prints
Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908)
Il canino nero. 1880-1885
1700.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 178 x 98; foglio mm 405 x 215
Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, nonché come prolifico incisore dal segno vivace e del tutto personale. Fattori era solito stampare da sé i suoi lavori utilizzando un piccolo torchio, esegue tirature irregolari spesso contraddistinte da una ricerca per gli effetti di chiaroscuro e da un uso sapiente delle velature. Gli esemplari di una stessa lastra sono perciò spesso differenti, più carichi e attenti agli effetti di luce nelle tirature curate dall'autore, meno caldi e più nitidi quelli fatti stampare presso la Calcografia. Il ritratto, i soggetti militari, testimonianza dell'interesse verso i fatti risorgimentali, gli animali della campagna e gli scorci di vita comune sono i soggetti che più lo impegnano.
In questa stampa viene rappresentato uno scorcio di paese: lungo una strada costeggiata a destra da profili di abitazioni e a sinistra da un prato alberato un cane semisdraiato vigila nascosto nell'ombra. L'esemplare è stato stampato con particolare attenzione per le velature che accentuano l'immagine nelle parti in ombra, e attraverso un effetto di controluce, fronde, tronchi e il cane assumono un compatto vigore plastico: il tipico linguaggio macchiaiolo. Impressione simile all'esemplare conservato in collezione Franconi nel II stato dopo il taglio della lastra lungo la fascia bianca di tre centimetri a sinistra che formava una sorta di quinta oltre la quale si svolge la scena (un esemplare del I stato è nel Fondo Rosselli).
Impressione eccellente su carta avorio. Ottimo stato di conservazione eccetto traccia di piega orizzontale. Firma in lastra in basso a sinistra.
Bibliografia: Bonagura n 40; Baboni-Malesci, Tav. L; Baboni, 32.
Stato di conservazione: ottime