Prints
Carlo Maratta (Att.to) (Camerano 1625 – Roma 1713)
Il Bambino Gesù
450.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: 92 x 137
Pittore e incisore barocco. La sua famiglia proveniva dalla Dalmazia ma per sfuggire alla dominazione turca si rifugiò in Italia vicino ad Ancona. Giovanissimo e fino ai venticinque anni frequentò la bottega di Andrea Sacchi, uno dei maggiori artisti della Roma del tempo, che lo introdusse alla pittura di rigorosa accademia sulle orme auliche di Raffaello, tralasciando il gusto pittorico dell'epoca dominato invece dal Barocco. Dopo alcuni successi romani, nel 1647 si trasferì per due anni ad Ancona e qui studiò e si avvicinò ai lavori di Tiziano e Guercino presenti in città. Maratta viaggiò tra le due città ricevendo importanti commissioni soprattutto dopo la salita al soglio pontificio di Alessandro VII, divenendo principe degli accademici di San Luca. Inoltre è importante ricordare che riuscì a conciliare le tendenze opposte della pittura romana tra Seicento e Settecento caratterizzata dal contrasto tra classicismo e baracco, e lo fece inglobando sul classicismo il Barocco privo però dei più elaborati eccessi.
In questa stampa vediamo rappresentato il Bambino Gesù dormiente. Egli giace in un interno al suolo, sopra un lembo di tessuto riccamente panneggiato che copre l'inguine. Il bambino a figura interna, la testa su un grosso cuscino, è rivolto leggermente a sinistra, ha il volto paffuto e tenero, gli occhi chiusi e dorme serenamente. Vicino a lui sulla sinistra, sono abbandonate al suolo una corona di spine, un martello e dei chiodi a memoria di quello che sarà il suo destino. Sulla destra in alto due teste di cherubini fra le nubi vegliano il sonno profondo. Al di la di una colonna, sullo sfondo si apre un placido paesaggio contraddistinto da catene montuose e un'esile pianta dalle copiose fronde.
Impressione eccellente, dai neri delicati. Ottimo stato di conservazione. Minimi margini oltre la battuta del rame. Stato unico. Secondo Bellini osservando le ombreggiature si notano affinità con altre incisioni del Maratta quali: La Visitazione, il Martirio di S. Andrea e Cristo adorato dagli Angeli.
Bibliografia: Bellini n.17.
Stato di conservazione: ottime