Prints
Anonimo Italia XVI secolo
Gli antenati di Cristo, 1552
150.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misura: mm 153 x 202
La lastra non è firmata e non è possibile avanzare una paternità. Il British Museum conserva due esemplari della lastra in due stati differenti (1873,1213.267 e V,2.25). Il II stato reca aggiunto in basso a destra: F Broulier exc. cum privil. Reg. Cal. à Paris. Il presente esemplare è dunque in I stato.
Il soggetto è tratto da un affresco di Michelangelo Buonarroti nel pennacchio triangolare dell'ottava campata della Cappella Sistina, affrescata tra 1508 e il 1511. La sacra rappresentazione si svolge all'interno di una lunetta dal fondo neutro, l'autore impiega ricercati effetti luministici, un netto contrasto luce-ombra che mette in risalto il corpo di Salomone e il volto di Betsabea e proietta l'ombra delle loro sagoma sul muro. Viene raffigurato il Re Salomone bambino di profilo destro, nudo stante, appoggiato a sua madre Betsabea, la quale è vestita di un ampio abito panneggiato ed è raffigurata intenta e concentrata a tagliare il drappo di una pregiata stoffa sorretta dalla mano del bambino. In realtà il drappo è retto anche da un’altra mano, quella dell’uomo in ombra alle loro spalle. E' il padre, raffigurato con il capo coperto dal cappello e il volto reclinato, al suo fianco viene rappresentato un bambino che nasconde il volto tra le braccia conserte. In basso oltre l'inciso: "Micheal . Angelus . Bonarotus . Florentinus . pinxit . in . Vaticano 15522".
Impressione eccellente. Buono stato di conservazione eccetto uno strappo restaurato in corrispondenza della coscia destra di Salomone. Rifilata al soggetto.
Bibliografia: Préaud p.63
Stato di conservazione: buone