Prints
Jacob Matham(Haarlem 1571 - Haarlem 1631)
Fides, 1593
400.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Haarlem 1571 - Haarlem 1631)
Fides, 1593
Bulino
misure: mm 323 x 168
Incisore e disegnatore olandese figliastro di Hendrick Goltzius (1558 - 1617) che fu anche suo maestro. Inizialmente, per accrescere le sue conoscenze, si trasferì in Italia visitando e studiando in città come Roma e Venezia. Nel 1598 tornò nella sua città natale e divenne membro della Corporazione di San Luca. Si conoscono diverse sue incisioni sia di invenzione che di traduzione. Principalmente realizzò soggetti religiosi, devozionali, ritratti e paesaggi. Nelle sue opere è evidente l'influsso del patrigno dai disegni, dipinti e incisioni del quale trasse diverse incisioni.
Questa stampa è la numero 1 della serie Le virtù, composta da sette tavole cinque delle quali incise da Jacob Matham e due da Jan Saenredam (Zaandam 1565 - Assendelft 1607) su disegni di Goltzius. La Fede è una giovane donna rivolta a sinistra, colta a figura intera incede verso destra all'interno di una nicchia, lo sguardo basso osserva un crocefisso. Con un tratto deciso e una fitta intersezione di linee a bulino, tipica dei modi di Goltzius, si creano forti contrasti chiaroscurali che pongono l'attenzione su determinati particolari: l'abito che scende morbido è riccamente panneggiato, il volto è sereno, levigato dalla luce, le mani dalle dita lunghe e affusolate tengono un crocifisso e un calice. Le ombre create nelle nicchia esaltano la figura e l'atmosfera argentea dona solennità alla composizione. In basso a destra "Goltzius Invent. A 1593", a sinistra il numero I, sotto la figura "Prisca Fides ... tartara spernit"/"Franco Estius".
Impressione eccellente dai neri intensi su carta fine databile alla fine del XVI secolo. Ottimo stato di conservazione. Esemplare rifilato lungo al battuta del rame.
Filigrana: doppia porta turrita di ingresso a una città (simile a New Hollstein: Tower I) e contromarca caduceo.
Al verso due timbri di collezione: E.L, Émile Lanchenaud (1835-1923) L.3473 e timbro di Johann Wilhelm Nahl (1803-1880) L.1954
Bibliografia: Hollstein 263; Bartsch III.165.125