Prints
Paul César Helleu (Vannes 1859 – Parigi 1927)
Femme coucheé à l'éventail
1600.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: lastra mm 280 x 420, misure foglio mm 447 x 630
Pittore e abilissimo incisore, è stato allievo di Tissot e Whistler. Helleu diventa uno dei maggiori rappresentanti della Belle Epoqué. Grazie al suo segno virtuosistico ed elegante diventerà uno dei ritrattisti più richiesti dalle alte sfere sociali parigine e americane. L’autore stringerà nella capitale francese una forte amicizia con Giovanni Boldini (Ferrara 1842 - Parigi 1931); questo rapporto influenzerà a vicenda i due artisti determinando una forte similitudine nel loro modo di incidere. Durante la sua carriera, Paul Helleu ha realizzato affascinanti e intimi disegni e schizzi di sua moglie, dei loro tre figli, nonché di parenti e amici di famiglia.
Questo esemplare è evidentemente una prova poiché la metà inferiore della lastra è stata coperta in fase di stampa. Il soggetto di questa interessante stampa è una bellissima donna rappresentata distesa, forse su un divano, con la testa poggiata su un morbido cuscino e in mano un grande ventaglio aperto. Mentre lo sfondo è evidenziato da un tratto lungo e parallelo, le linee che definiscono la sua figura sono più delicate e rendono il corpo della donna dolce e sinuoso. C'è una particolare attenzione per la resa dei capelli, lucenti e raccolti e per il volto sereno ormai abbandonato al sonno. In basso, quasi in concomitanza con la mano, caratterizzata da dita affusolate, ritroviamo lo studio del viso della donna che poi è stato coperto con segni a puntasecca. Firmato a destra a matita. Indicazione a matita autografa: 2e Epreuve/planche detruite. Si tratterebbe dunque di una lastra di cui Helleu tira due soli esemplari. Raro.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Carta vergellata con filigrana: Dambricourt Freres. Ottimo stato di conservazione.
Ex coll: Enrico Paolo Vanelli, poi Bruno Piattelli (Roma 1927-2021). Probabilmente esposto alla mostra: Helleu e altri grafica e no, Galleria Piattelli, Roma, 3 maggio 1971. L'invito alla mostra contiene un opuscolo con profilo artistico e riproduzione di alcune opere.
Bibliografia: R. Montesquiou-Fézensac (Conte di), “Paul Helleu, peintre et graveur”, H. Floury, Parigi, 1913.
Stato di conservazione: ottime