Prints
Giulio Aristide Sartorio (Roma 1860 - Roma 1932)
Ex libris Gabrielis
240.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 54 x 54
Pittore e scultore italiano. Sartorio sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno, per necessità realizzò opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le firmarono a loro nome. Grazie all'influenza di Francesco Paolo Michetti, si avvicinò ad un verismo umanitario trovando un proprio stile autonomo. Nel 1884 visitò Parigi e a questo periodo risalgono le prime illustrazioni, un esempio quelle per l'Isotta Guttadauro di Gabriele D'Annunzio, che mostrano uno stile decorativo d'ascendenza liberty e una forte minuziosità disegnativa. Dal 1890 realizzò i primi paesaggi e aderì all'associazione In Arte Libertas. Dopo i soggiorni in Inghilterra e in Germania, tornato in Italia ricevette diverse commissioni pubbliche (fregio decorativo per la nuova aula del Parlamento, 1908-12; ecc.) "in cui l'ispirazione letteraria si fonde a una ricercata eleganza disegnativa”.
Questo ex libris è la testimonianza del grande sodalizio instauratosi tra il poeta e l'artista, il quale realizzerà quattro ex libris per D’Annunzio.
Vengono rappresentate in un tondo tre vestali il cui abito mosso dal vento aderisce ai corpi eleganti. Quella al centro è su un piedistallo; con una mano regge un sole con l'altra una sorta di bastone dalla cui base sale una pianta. Le altre due donne, l’una a destra l’altra a sinistra, tengono tra le mani una pesante targa con il nome GABRIELIS inciso. In alto la scritta ex-libris e in basso al centro il monogramma dell’artista formato da tre lettere intrecciate GAS.
Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: Giulio Aristide Sartorio (1860-1932) , catalogo della mostra (Roma, Palazzo Carpegna, 13 maggio – 20 giugno 1980),Roma, De Luca, 1980, pp. 84-85, n. 93; V. Salierno, Gli ex-libris di Sartorio per Gabriele D’Annunzio, “L’Esopo”, 1981, 11, pp. 29-34,p. 32-33; 2006, p. 308.