Prints
Anselmo Bucci (Fossombrone 1883 - Monza 1955)
En tranchée ouverte, 1917
280.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 12,4 x 8,4 ; foglio mm 27,5 x 360
Pittore e incisore italiano viene considerato uno dei protagonisti delle nascenti avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento, tanto in Italia che in Francia. Si trasferisce a Parigi nel 1906, dove rimane fino al 1915 dedicandosi soprattutto all'incisione. Qui realizza diverse lastre, singole o raccolte in serie, le quali, rispecchiandosi nella cultura grafica francese post-impressionista, dimostrano una notevole autonomia di linguaggio e una padronanza del mezzo senza mai scadere nella retorica non dimentico degli insegnamenti di Giovanni Fattori. Bucci, rientrato in italia per partire volontario nella Prima Guerra Mondiale, continua a incidere senza perdere la schiettezza delle sue prime prove. E' uno dei protagonisti del gruppo Novecento, ottimo scrittore esprime le sue idee artistiche sulle pagine del Corriere della Sera e in volumi autobiografici (Il pittore volente 1930). Le sue lastre rivelano freschezza e spontaneità, in continua ricerca critica con se stesso, estrose, a tratti ironiche, da esse emerge un amore spontaneo per la vita e per la realtà quotidiana. Carlo Alberto Petrucci, nel 1954 organizza una grande mostra monografica che raccoglie la sua vasta produzione: 649 incisioni e 48 litografie.
L'incisione fa parte dalla serie Croquis du Front Italien, composta da 50 puntesecche in cui Bucci rappresenta scene del fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale. Attraverso un tratto nervoso e vivace, dato dalla tecnica della puntasecca, l'osservatore viene catapultato tra i soldati all'interno di una trincea. I giochi chiaroscurali sono forti e caricano la scena di pathos, la composizione è scandita da una zona più scura in primo piano mentre è inondata di luce sullo sfondo. La sequenza degli uomini colti tutti di spalle e i tratti che caratterizzano la loro figura ribadiscono la linea di fuga prospettica. La scelta del punto di osservazione, fortemente prospettico, potrebbe suggerire che l'artista si trovasse realmente in quella posizione e abbia deciso, con rapidità ed intuito, di voler fissare sulla lastrina i tratti essenziali della scena, il chiaroscuro avvolgente. Firma, numerazione 83/100 e titolo in basso a destra a matita En tranchée ouverte.
Impressione eccellente, dai toni intesi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Filigrana: Eug. Delatre
Bibliografia: Petrucci, Le incisioni di Bucci, 1954 n.37
Stato di conservazione: ottime