Prints
Anonimo (XVII secolo)
Due monaci "a l'oscuro"/ Studio di teste maschili
1400.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 320 x 220; 305 x 210
Lo studio di queste due teste, forse due monaci o due filosofi, è affidato al tratto lungo e morbido della sanguigna. Nel primo foglio viene raffigurato un uomo, con la testa rivolta leggermente a destra, l'attenzione per i particolari evidenzia il suo sguardo fiero, intenso, osserva dritto negli occhi lo spettatore. Ha una lunga barba bianca, il volto solcato dalle rughe del tempo e la fronte corrugata. Un cappuccio copre i capelli, ma un ricciolo ribelle fa capolino al centro. E' notevole l'effetto di morbidezza che l'artista riesce ad ottenere sfruttando il bianco della carta, sembra di poter affondare la mano nella barba folta e morbida, il volto è pieno benché solcato dal tempo, il naso aquilino sporge. Nel secondo foglio il volto di un altro uomo barbuto è costruito mediante un tratto allungato ma più franto, l'effetto è un volto più mosso, più sofferente. Lo sguardo è rivolto a destra all'esterno del foglio. E' interessante soffermarsi sulla scritta antica al verso del primo foglio: Fatta al'oscuro. E' improbabile che l'autore abbia eseguito il disegno completamente al buio, perciò supponiamo che la scritta sia da interpretare: fatto con l'ausilio della camera oscura. Le proprietà della luce vennero studiate dai cinesi già nel V secolo a.c., dunque si sapeva che praticando un forellino sulla parete di un ambiente completamente buio, l'immagine esterna si riflette rovesciata sulla parete opposta al foro. Il primo disegno è dunque un risultato dell'applicazione pratica di tale principio ottico. E' dunque un'interessante documento peraltro condotto da un professionista a giudicare dal notevole risultato ottenuto.
Ottimo stato di conservazione, eccetto qualche piega che non disturba la comprensione dell'opera.
Filigrana: agnello pasquale entro un quadrifoglio (Italia XVI)
Stato di conservazione: ottime