Prints
Aldo Salvadori (Milano 1905 - Bergamo 2002)
Donna seduta su un divano
750.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 600 x 460
Illustratore, pittore e docente formatosi presso l'Istituto d'Arte di Firenze. Nella città toscana perfeziona la formazione visitando mostre e Gallerie assimilando così l'insegnamento degli artisti rinascimentali. Attraverso lo studio e la copia dal vivo matura un suo modus operandi, uno stile caratterizzato da sobrietà e compostezza nelle forme e nelle proporzioni. Viaggia tra l'Italia e Parigi e si confronta con la lezione degli Impressionisti. Dal 1930 al '56 partecipa alle Biennali di Venezia e tra il '31 e il 1963 alle Quadriennali di Roma. Insegna in diverse scuole quali l’Istituto d’arte di Padova, l’Istituto Superiore delle Arti Decorative della Villa Reale di Monza, e a Milano presso la Scuola libera del Nudo dell’Accademia di Brera.
In questo foglio Salvadori ritrae una donna in un interno. Essa è seduta su un divano riconoscibile tramite un bracciolo dove la donna poggia il braccio sinistro. Il tratto è vibrante, giochi chiaroscurali definiscono il suo abito, un doppiopetto che scende morbido, lo sguardo è diretto verso lo spettatore, bocca carnosa e capelli raccolti caratterizzano il volto. Eleganza e compostezza sono sottolineate dal gesto delle mani strette l'una all'altra che mostrano anche un anello nell'anulare. In basso a destra a matita: Salvadori. In alto a destra a matita, annotazioni a matita.
Disegno eseguito su carta spessa leggermente vergellata. Ottimo stato di conservazione, eccetto leggero ingiallimento in corrispondenza del vecchio passepartout.
Inedito.
Stato di conservazione: ottime