Prints
Giovanni Fattori
Cavallo impennato
4500.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: lastra mm 360 × 296; foglio mm 410 × 330
Pittore e incisore. Viene soprattutto ricordato come uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli e come artista di spicco nel panorama ottocentesco, ma nel '900 la critica riscopre in lui uno dei più grandi incisori italiani.
È solito stampare da sé i suoi lavori eseguendo tirature irregolari e non numerate e, mentre le opere pittoriche sono contraddistinte dalla tecnica della "macchia", nelle incisioni troviamo un segno netto ed essenziale. Il ritratto, i soggetti militari, testimonianza dell'interesse verso i fatti risorgimentali, e gli scorci di vita comune sono i soggetti che più lo impegnano.
In quest'opera il paesaggio fa da sfondo ad un accampamento; vengono rappresentati soldati e cavalli e in primo piano la figura maestosa di un cavallo impennato. Splendida impressione. Prova di stampa con effetto di inchiostrazione a definire i vari piani della composizione. Più scura e con velatura in primo piano e più leggera a degradare verso lo sfondo, cielo lasciato volutamente bianco. Un effetto certamente voluto da Fattori stesso e perciò con il sapore della sperimentazione. Carta a mano con tramatura tipo tessuto. Buoni margini e qualche cedimento rinforzato in corrispondenza della battuta. Tracce di firma “G. F.” autografa a matita in basso a destra. Tracce di vecchio montaggio al verso. Due esemplari in tiratura originale sono conservati presso gli Uffizi (inv. 21497) e al Museo Civico di Livorno (inv. 72/337).
Bibliografia: Baboni CLXII