Prints
Enrico Vegetti (Torino 1863 - Nernier 1951)
Capriccio architettonico con arena
250.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 167 x 128
Pittore e incisore italiano. La sua formazione artistica avvenne all'Accademia di Belle Arti di Brera, vinse premi per la pittura a fresco e come ingegnere. Viaggiò molto e nei suoi taccuini annotò, attraverso rapidi schizzi, tutto ciò che colpiva il suo sguardo e il suo intelletto. Tutti questi appunti poi furono trasferiti su rame; le sue acqueforti sono infatti caratterizzate da quella immediatezza e freschezza tipica delle note di viaggio. Il suo interesse per l’architettura e l’ingegneria è evidente nella scelta dei soggetti e delle composizioni.
In questa stampa viene raffigurato, con un segno rapido e vibrante, uno angolo architettonico di città, al centro un arco scuro che si apre verso il fondo bianco, alla sulla destra un’arena o il Colosseo, alla sinistra i resti di quella che poteva essere una seconda fila di archi e degli edifici forse più moderni. Il punto di osservazione fa pensare che l'autore si seduto in primo piano, al centro di uno slargo, protetto da una fila di paracarri, e incida direttamente sulla lastra. Sembra che ci sia sulla strada un autovettura e un uomo che cammina.
Impressione eccellente dai neri intensi e morbidi, forte inchiostrazione con effetti tipici della lezione lombarda. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Firma in basso a destra, a matita.
Filigrana: parziale ".ches"
Bibliografia: Raffaele Calzini, Enrico Vegetti acquafortista e il mistero del paesaggio, in Emporium vol LX, 1924.