Prints
Michele Marieschi (Venezia 1710 - Venezia 1774)
Campo Santa Maria Formosa
3500.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: foglio mm 399 x 547; lastra mm 314 × 468
Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che veniva diffusa attraverso le riproduzione a stampa di Lovisa e Visentini. Ha raffigurato con un segno brillante e personale la città di Venezia nei suoi angoli più caratteristici. Le sue incisioni sono particolarmente apprezzate per l’intenso chiaroscuro e per i gustosi episodi macchiettisitici che le animano. La lastra appartiene alla serie di 21 vedute di Venezia intitolata Magnificentiores Selectioresque Urbis Venetiarum Prospectus, a cui Marieschi lavorò tra il 1738 e il 1741.
Al centro, lungo il margine inferiore, titolo in latino esplicativo del soggetto rappresentato.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Contrasti chiaroscurali evidenziano le pose delle figure.
Ampi margini regolari.Ottimo stato di conservazione.
Stato: I/III, esemplare privo del n. 18 che venne aggiunto nel II stato e riportato nel III.
Firmato in lastra a destra: "Mich.l Marieschi del.t et inc.t".
Bibliografia: Mauroner, 3; Succi, 13; Montecuccoli degli Erri – Pedrocco, Michele Moreschi, La vita, l'ambiente e le opere, 1999, pag.178.