Prints
Pericle Fazzini (Grottammare 1913 - Roma 1987)
Busto di donna visto di spalle, 1938
300.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 310 x 210
Pittore e scultore italiano. La sua carriera artistica e le prime sculture prendono vita nella bottega del padre Vittorio, falegname, ma già nel 1930 si trasferisce a Roma per studiare nudo all'Accademia. La sua attività è costellata di premi e riconoscimenti; nel 1931 vince il concorso per il monumento funebre del Cardinale Dusmet a Catania, nel '32 ottiene il sostegno del Pensionato Artistico Nazionale, con il quale può mantenere per i tre anni seguenti uno studio a Roma, vince il Premio dell’Accademia d’Italia nel 1942, tiene la sua prima personale alla Galleria La Margherita a Roma l'anno successivo e una retrospettiva a Palazzo Barberini nel 1951. Tra gli anni Trenta e Quaranta realizzerà soprattutto ritratti poetici, mentre negli anni '50 le sue opere sono soprattutto sculture di stampo Barocco.
Il ritratto a mezzo busto di questa donna è una composizione molto intima. Essa è colta di spalle, nuda; ha i capelli raccolti, seduta sulle gambe e con il busto chinato leggermente in avanti. Una linea di contorno tremolante descrive la sagoma; intense linee graffiate, testimoni del pensiero, dell'approccio alla materia di uno scultore, riempiono le ampie aree d'ombra delle superfici. In basso a destra a penna: Pericle Fazzini/Roma 1938, a sinistra PFazzini. Al verso timbro della Galleria dell'Annunciata e numero 865.
Carta da ricalco. Buono stato di conservazione, eccetto leggere increspatura del foglio e una piega orizzontale.
Stato di conservazione: Buone