Prints
Artista anonimo della prima metà XIX secolo
Allegoria Papale
280.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: mm 229 x 315
Il foglio è un'allegoria, un gioco ottico che inneggia alla perseveranza e alle sofferenze di Papa Pio VII, Papa dal 1800 al 1823, durante i quasi cinque anni in cui è rimasto prigioniero dei francesi sotto Napoleone. L'artista, rimasto volutamente anonimo, è certamente tedesco e attivo nella prima metà del xix secolo. La sagoma del Papa in preghiera e la sagoma della Croce sono nascoste, con un notevole gioco ottico, rispettivamente sul corpo di un pellicano, simbolo delle sofferenze di Cristo, e tra i rami di un giglio, simbolo di purezza. Sotto il soggetto in tedesco si legge la spiegazione di quanto raffigurato che così abbiamo tradotto: "Nel pellicano è presentato il Papa che resiste al lusinghiero seducente serpente che si fa a pezzi con rabbia per i suoi piani falliti. Le palme significano le persecuzioni subite, e il giglio la sua pia perseveranza che Dio corona con la pace ristabilita, simboleggiata dalla colomba. Tra l'ala destra e il giglio la croce appare come un albero bianco davanti al Santo Padre, che come invisibile, va adorato solo con l'occhio della fede." In basso a destra si legge: Lith von Ferdinand Dits.
Impressione eccellente. Buono stato di conservazione eccetto tracce di manipolazione e minimo foxing.
Stato di conservazione: ottime