Prints
Bruno da Osimo (Osimo 1888 - Ancona 1962)
Abbraccio animale
230.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
misure: foglio mm 498 x 346
Scrittore e incisore italiano. Bruno Marsili da Osimo non poté frequentare, a causa della situazione economica familiare, l'Accademia di Belle Arti e si diplomò alla Scuola Tecnica. Dopo aver conosciuto A. De Carolis inizia ad incidere xilografie e diventa insegnate presso la Scuola del Libro ad Urbino, coltivando sempre la passione per il disegno dal vero. Anche sotto le armi egli realizza degli schizzi di paesaggio ed incisioni della vita al fronte. Tornato ad Ancona fondò la rivista Il Desco, partecipò a diverse esposizione e realizzò illustrazioni per la rivista Eroica. Le sue numerosissime illustrazioni sono ricordate per il carattere lirico e mistico.
In questa delicata composizione possiamo ammirare il trionfo dell'amore tra due animali. Composizione tra il Liberty e il Simbolismo. Il segno lungo e la forte attenzione per i giochi chiaroscurali ci mostrano in primo piano due daini che si stringono in una sorta di abbraccio. La scena si svolge in una cornice vegetale, sotto rami fioriti che scendono ordinati da due tronchi posti a mò di quinta teatrale. Sullo sfondo gli stessi daini corrono liberi nel paesaggio.
Tiratura coeva. Impressione eccellente e nitida. Ottimo stato di conservazione, ampi margini. Firma a matita in basso a sinistra con le caratteristiche tre stelle.
Bibliografia: L. Servolini, Dizionario illustrato degli incisori italiani, p. 246
Stato di conservazione: ottime